Sospendere la Ztl su via Roma per decongestionare il traffico su via Crispi
Il presidente della IV commissione, Salvatore Imperiale, e il presidente della VI commissione, Ottavio Zacco, hanno sollecitato il Sindaco Lagalla a sospendere immediatamente la Ztl su via Roma, nel tratto compreso tra la stazione centrale e via Cavour. Questa richiesta è finalizzata ad alleggerire il traffico congestionato dalla chiusura della bretella laterale del sottopasso di via Francesco Crispi.
«Abbiamo sollecitato al Sindaco Lagalla di intervenire per sospendere da subito la Ztl in via Roma, nel tratto compreso tra la stazione centrale e via Cavour, al fine di alleggerire il traffico congestionato dalla chiusura della bretella laterale del sottopasso di via Francesco Crispi.»
La Ztl nasce come un provvedimento per contrastare l’inquinamento ambientale e non per fare cassa, quindi poco importano le valutazioni economiche su un provvedimento di sospensione temporanea. Bisogna saper amministrare la città con logica, prestando attenzione alle reali esigenze dei cittadini.
È insensato tenere attiva la Ztl, causando enormi difficoltà alla viabilità di cittadini che a causa del cantiere su via Francesco Crispi, con la conseguente congestione del traffico nell’intera area, sono costretti giornalmente a rimanere imbottigliati in auto per ore, causando enormi ritardi sia ai lavoratori che devono recarsi sul posto di lavoro che agli studenti costretti a giustificare le ore di assenza, senza tener conto delle enormi ricadute sul tessuto economico e sull’inquinamento ambientale e acustico, criticità che attanagliano da tempo l’area interessata.
Una situazione insostenibile che mette in ginocchio il servizio di trasporto pubblico e rallenta i mezzi di soccorso costretti ad utilizzare percorsi alternativi.
Per questo abbiamo chiesto al Sindaco di intervenire tempestivamente emanando un’ordinanza del settore mobilità su richiesta della polizia municipale, senza attendere le lungaggini burocratiche».
La necessità di un intervento immediato
I presidenti delle commissioni IV e VI, Imperiale e Zacco, evidenziano la necessità di un intervento immediato da parte del Sindaco per sospendere la Ztl su via Roma. Questa misura è fondamentale per risolvere i problemi legati alla congestione del traffico causata dalla chiusura della bretella laterale del sottopasso di via Francesco Crispi. La situazione attuale crea enormi difficoltà alla viabilità dei cittadini, con ritardi significativi per lavoratori e studenti, e ha ricadute negative sull’economia e sull’ambiente.
Una richiesta di intervento tempestivo
Imperiale e Zacco chiedono al Sindaco di emanare tempestivamente un’ordinanza del settore mobilità su richiesta della polizia municipale, senza attendere lungaggini burocratiche. È fondamentale agire rapidamente per risolvere la situazione insostenibile che mette in ginocchio il servizio di trasporto pubblico e rallenta i mezzi di soccorso costretti ad utilizzare percorsi alternativi.
Lo chiedono il presidente della IV commissione, Salvatore Imperiale e il presidente della VI commissione, Ottavio Zacco.
«Abbiamo sollecitato al Sindaco Lagalla di intervenire per sospendere da subito la Ztl in via Roma, nel tratto compreso tra la stazione centrale e via Cavour, al fine di alleggerire il traffico congestionato dalla chiusura della bretella laterale del sottopasso di via Francesco Crispi.»
«La Ztl nasce come un provvedimento per contrastare l’inquinamento ambientale e non per fare cassa, quindi poco importano le valutazioni economiche su un provvedimento di sospensione temporanea. Bisogna saper amministrare la città con logica, prestando attenzione alle reali esigenze dei cittadini.»
«Una situazione insostenibile che mette in ginocchio il servizio di trasporto pubblico e rallenta i mezzi di soccorso costretti ad utilizzare percorsi alternativi.»
Il Comune di Palermo è chiamato a intervenire con urgenza per risolvere i problemi di traffico causati dalla chiusura della bretella laterale del sottopasso di via Francesco Crispi. La sospensione temporanea della Ztl su via Roma rappresenta una soluzione necessaria per decongestionare il traffico e migliorare la viabilità cittadina. È fondamentale che l’amministrazione comunale prenda in considerazione le reali esigenze dei cittadini e agisca tempestivamente per garantire un servizio di trasporto efficiente e ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e sull’economia locale.