Comune di Palermo: Avvio procedura di revoca sepolture cimiteriali dopo 50 anni

Avvio della procedura di revoca delle sepolture inutilizzate a Palermo

Il Sindaco di Palermo, prof. Roberto Lagalla, in qualità di Commissario di Governo per l’Emergenza Cimiteriale, ha avviato una procedura di revoca delle sepolture presso i cimiteri cittadini in cui non avvengono tumulazioni da oltre 50 anni. Questa azione rientra nelle attività volte a rendere disponibili in tempi ravvicinati loculi per feretri, ossarietti e tombe in genere. Il Sindaco ha sottoscritto un Avviso al Pubblico, già affisso all’Albo Pretorio per 15 giorni, per comunicare a tutti gli interessati l’avvio di questa procedura.

È importante sottolineare che gli aventi titolo hanno la possibilità di presentare memorie ed osservazioni entro il termine sopra citato all’Ufficio Autonomo Servizi Cimiteriali. Per farlo, possono utilizzare i seguenti recapiti: [email protected] (posta elettronica ordinaria) o [email protected] (PEC).

Elenco delle sepolture interessate

Nell’Avviso al Pubblico è allegato l’elenco dei sepolcri interessati dalla procedura di revoca. Questo documento è consultabile al seguente link: AVVISO PER REVOCHE.

Si ricorda che il Sindaco di Palermo, in qualità di Commissario di Governo per l’Emergenza Cimiteriale, ha agito in base alla legge 197/2022, art. 1, co. 846-851, e ha seguito le procedure previste per garantire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini interessati.