Inaugurata nuova area verde a Gravina di Catania: un progetto partecipato che conquista la cittadinanza

Nuova area verde inaugurata a Gravina di Catania

Sabato 21 ottobre è stata inaugurata la nuova area a verde in Via San Domenico Savio nel quartiere San Paolo a Gravina. Questo progetto fa parte del Bilancio partecipato 2022, che permette di destinare il 2% del Bilancio di vari Enti ad attività e progetti ideati dai cittadini e dalle associazioni del territorio, che poi verranno votati democraticamente. Il progetto ha raccolto ben 794 firme, dimostrando l’apprezzamento della cittadinanza. L’inaugurazione fa seguito ad un’altra avvenuta il sabato precedente al parco “Borsellino”, dedicato ai bambini.

Riqualificazione del territorio

Gli assessori Ingaglio e Santoro sottolineano che questo progetto rientra nella strategia di riqualificazione di luoghi ed opere pubbliche a cui l’Amministrazione è particolarmente sensibile. La spesa è stata investita in modo intelligente e l’Amministrazione apprezza la partecipazione dei cittadini all’inaugurazione.

Presenza istituzionale

All’evento erano presenti il primo cittadino Massimiliano Giammusso, il vicesindaco Claudio Nicolosi, gli assessori Federica Ingaglio e Francesco Nicotra, i consiglieri Mirko Marcantonio, Manuela Pastore, Domenica Spartà e Tommaso Maltese, il responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco Marco Rapisarda, l’assessore del Comune di Tremestieri Etneo Alessandra Cugno, il presidente del Consiglio comunale di Sant’Agata Li Battiati Mario Pulvirenti, la signora Pina Sciandra, vedova del Cav. Gino Maltese cui l’area è stata dedicata e la proponente del progetto, Federica Coronella.

Bilancio partecipato 2023

Si ricorda che martedì 31 ottobre scadrà il termine per votare i progetti relativi al Bilancio partecipato 2023, le modalità sono disponibili sul sito del Comune di Gravina di Catania.

In conclusione, l’inaugurazione della nuova area verde a Gravina di Catania rappresenta un importante passo nella riqualificazione del territorio. Grazie al Bilancio partecipato, i cittadini hanno avuto la possibilità di proporre e votare progetti che migliorano la qualità della vita nella loro comunità. L’Amministrazione comunale si impegna a investire in modo intelligente le risorse a disposizione, dimostrando attenzione e sensibilità verso le esigenze dei cittadini.