Saranno 26.312 i movimenti aerei previsti per l’inverno 2023/2024 all’aeroporto di Catania, segnando un incremento del 20% rispetto alla scorsa stagione. Questo dato, annunciato dalla Società che gestisce gli scali di Catania e Comiso, preannuncia un potenziamento generale delle infrastrutture siciliane per la prossima stagione invernale.
Il potenziamento dell’offerta dell’aeroporto di Catania è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, si registra un incremento del 25% delle operazioni della compagnia Ryanair rispetto all’inverno scorso. Inoltre, si registra un aumento dei voli del vettore ungherese Wizz Air (+31%), della compagnia italiana ITA Airways (+13%) e della compagnia Aeroitalia, che ha annunciato fino a 1.124 voli per le prossime stagioni.
Questi numeri testimoniano la volontà e l’impegno a rafforzare il ruolo di Catania come hub aeroportuale di rilevanza internazionale, sempre più innovativo e attento alle esigenze dei passeggeri. L’aeroporto di Catania sta collaborando attivamente con le compagnie e con tutti gli attori del settore aeroportuale per ampliare l’utenza della Sicilia orientale e soddisfare la crescente domanda dei consumatori.
Nel dettaglio, nel comparto nazionale si registra un aumento del 10% delle operazioni, mentre nel settore internazionale l’incremento sarà del 54%. In particolare, si segnala un significativo aumento dei movimenti da Catania a Roma FCO, con un ventaglio di offerte tra low-cost e business. Anche le tratte su Milano Linate registrano un aumento del 48%, offrendo maggiori possibilità ai passeggeri grazie alle compagnie ITA Airways e Wizz Air.
Altre tratte che registrano un aumento dei voli sono quelle verso Bergamo Orio al Serio (+6%) e quelle operate dal vettore spagnolo Volotea (+16%). Rimane invece sostanzialmente invariato l’operativo easyJet. Nel comparto nazionale, l’aeroporto di Catania offre 20 collegamenti con tutti i maggiori aeroporti italiani, mentre nel comparto internazionale saranno servite 52 tratte, con un aumento di frequenze su destinazioni molto richieste.
In conclusione, l’aeroporto di Catania si prepara ad affrontare la prossima stagione invernale con un significativo incremento dei movimenti aerei. Questo rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del ruolo di Catania come hub aeroportuale di rilevanza internazionale, in grado di soddisfare le esigenze dei passeggeri e contribuire allo sviluppo del turismo in Sicilia.