Il Comune di Palermo ha presentato il ricco programma della 48ª edizione del Festival di Morgana, che si svolgerà dal 3 al 12 novembre presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Questo festival, organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e diretto da Rosario Perricone, avrà come protagonisti i burattini, declinati in diverse forme come ombre, figure del wayang kulit, guarattelle e pupi. Le due sedi principali del festival saranno il Museo delle Marionette e la chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi. Durante l’evento, ci saranno spettacoli di ombre giavanesi, uno spettacolo surreale dalla Spagna e un mondo immersivo tra musica, figure e cinema dalla Francia.
Il festival darà spazio anche alla migliore tradizione del teatro di burattini proveniente da tutta Italia. Durante la tavola rotonda “La comunità di pratica dei burattini” si discuterà dell’importanza di fare dei burattini italiani un patrimonio dell’umanità. Inoltre, ci saranno convegni scientifici e riflessioni sulle arti e la loro rappresentazione del mondo. Saranno organizzati laboratori per bambini sulle ombre giavanesi e il loro universo, e saranno presentati libri per i più piccoli, come “Armuzze” di Alessia Franco, con illustrazioni di Cristina Stassi, e “Orchi, antropofagi e macellai. Storie varie per bambini succulenti” di Alfonso Cipolla.
Il desiderio di spettacolo non si esaurirà con la chiusura del Festival di Morgana. Infatti, al Museo Pasqualino si terrà Morgana OFF, un mini festival che si focalizzerà sulla figura di Giuseppe Pitrè con la trilogia “P3-coordinate popolari”, ideata da Giuseppe Provinzano, dal 17 al 19 novembre.
L’ingresso a tutti gli eventi del festival è libero, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito www.festivaldimorgana.it.