Omaggio ai visitatori del Cimitero di S. Orsola di Palermo
Un piccolo crocifisso e un segnalibro in omaggio. Questa la sorpresa che attende i visitatori all’ingresso del Cimitero di S. Orsola di Palermo nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti. «Dopo il lumino dell’anno scorso, questa volta daremo in dono l’immagine della croce che domina l’abside della Chiesa dei Vespri – dice l’avvocato Salvatore Damiano, commissario arcivescovile della Fondazione Camposanto di Santo Spirito. E’ un segno di speranza e di consolazione. Un simbolo di resurrezione che parla a tutti e che ricorda quanto sia “rivoluzionario” dare la propria vita per gli altri, come hanno fatto il beato padre Pino Puglisi e fratel Biagio Conte che, nel nostro cimitero, saranno al centro della ricorrenza». Infatti, sulla pavimentazione del viale principale del camposanto saranno riprodotti dei grandi disegni con i volti di questi due testimoni.
La Fondazione, inoltre, ha predisposto del materiale informativo e una dozzina di “totem”, collocati fra i viali, con indicazioni e note utili per orientarsi e conoscere la storia del cimitero più antico della città.
Orari e servizi durante la commemorazione dei defunti
L’area cimiteriale rimarrà chiusa nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2023 per pulizie straordinarie. Dal 1 al 5 novembre 2023, invece, resterà aperta dalle ore 7,30 alle 16,30. Mentre, nelle date 1 e 2 novembre, saranno sospese le tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.
Sul fronte dei servizi i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con 2 autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero e davanti agli ascensori nei sacrari; un punto ristoro nel corridoio fra i due ingressi del cimitero e un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.
Per garantire tutto questo, saranno:
– impegnati volontari di protezione civile dell’associazione San Marco Palermo, unità di vigilanza, medici e infermieri, guardie giurate della KSM Palermo a tutti gli ingressi;
– collocati una decina di wc chimici;
– impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.
Celebrazioni religiose
Per il 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.
Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.
Concludendo, il Comune di Palermo e la Fondazione Camposanto di Santo Spirito si preparano ad accogliere i visitatori del Cimitero di S. Orsola durante i giorni dedicati alla commemorazione dei defunti. Oltre all’omaggio di un piccolo crocifisso e un segnalibro, i visitatori potranno usufruire di servizi aggiuntivi come il presidio medico, i wc chimici e il punto ristoro. Saranno inoltre organizzate celebrazioni religiose nella chiesa di Santo Spirito. Un’occasione per ricordare e onorare i defunti, tra simboli di speranza e momenti di preghiera.