Trekking Urbano a Palermo
Martedì 31 ottobre 2023 torna la XX edizione del Trekking Urbano, una passeggiata in città alla scoperta di angoli nascosti attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. La manifestazione è stata ideata nel 2002 dal Comune di Siena con l’intento di scoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green delle città italiane. Per questa edizione quasi 100 comuni d’Italia hanno aderito all’iniziativa, tra cui, naturalmente anche il Comune di Palermo. L’Assessorato al Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune ha realizzato, per l’occasione, una passeggiata all’insegna del Liberty, preferendo dare attenzione a quei monumenti che solitamente sono fuori dai soliti circuiti turistici della città.
L’itinerario proposto, dal titolo “Gocce di Liberty a Palermo”, permetterà ai partecipanti di poter ammirare il Villino Ida Basile, Casa Gregorietti, Palazzo Di Pisa, Palazzo Dato, Palazzo Failla-Zito, Palazzo Ziino, Villino Favaloro, Villa Virginia-Caruso Valenti, Villa Malfitano, Villino Florio ed infine i Cantieri Culturali Ducrot.
Dettagli dell’evento
Il trekking partirà alle ore 9.30 dal Villino Ida Basile (Via Siracusa, 15) per una durata di circa 3 ore. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione: Tel. 0917409143 – 0917409118 – 0917407784
E-mail: [email protected]
data pubblicazione: 27/10/2023
Il Comune di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sport e Politiche Giovanili, è lieto di annunciare il ritorno della XX edizione del Trekking Urbano. Questo evento, nato nel 2002 a Siena, si propone di scoprire e valorizzare l’anima green delle città italiane attraverso una passeggiata che unisce arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Quest’anno, quasi 100 comuni d’Italia parteciperanno all’iniziativa, tra cui Palermo. L’itinerario scelto per questa edizione, intitolato “Gocce di Liberty a Palermo”, permetterà ai partecipanti di ammirare alcuni monumenti di stile Liberty che solitamente sono fuori dai circuiti turistici tradizionali della città.
Il trekking partirà alle ore 9.30 dal Villino Ida Basile, situato in Via Siracusa, 15, e avrà una durata approssimativa di 3 ore. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di prenotare in anticipo. Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione è possibile contattare i numeri di telefono 0917409143, 0917409118 e 0917407784 o inviare un’e-mail a [email protected].
Non perdete l’opportunità di scoprire i tesori nascosti di Palermo e di immergervi nella bellezza del Liberty durante il Trekking Urbano. Un’esperienza unica che vi permetterà di apprezzare la storia e l’arte della nostra città in modo diverso e suggestivo.