Il Comune di Catania ha completato i lavori di riqualificazione del campo di calcio “Duca d’Aosta”, situato nella zona di San Leone. Grazie al progetto presentato dal Comune e finanziato con circa 700 mila euro, l’impianto è stato restituito alle società calcistiche catanesi e siciliane. L’assessore allo Sport Sergio Parisi ha consegnato simbolicamente il campo rigenerato al presidente regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio Enzo Morgana e al presidente provinciale Lino Gurrisi, alla presenza del responsabile del Coni etneo Enzo Falzone.
Il Duca d’Aosta presenta ora un nuovo terreno di gioco in erba sintetica misto a fondo naturale, sostituendo quello in terra battuta che ha caratterizzato l’impianto per decenni. Inoltre, è stato installato un moderno impianto di illuminazione con luci a led e sono stati ristrutturati gli spogliatoi e gli altri spazi comuni, che erano in condizioni di degrado. Questi interventi rendono il campo moderno, funzionale e adatto alle esigenze delle società calcistiche giovanili e di calcio minore.
L’assessore Parisi ha commentato positivamente questa riqualificazione, sottolineando che negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi interventi di miglioramento delle strutture sportive a Catania, come il Pala Catania e il campo di Nesima. A breve, toccherà anche all’impianto di Velletri e ad altri campi che sono attualmente in fase di completamento. Inoltre, sono stati riqualificati spazi urbani con impianti all’aperto per l’attività sportiva di base in tutti i quartieri della città. Parisi ha evidenziato che questi interventi erano stati immaginati già nel 2020 con il sindaco Pogliese e che ora si stanno raccogliendo i frutti grazie alla lungimiranza del sindaco Trantino, che ha proseguito il percorso intrapreso in precedenza affidando le stesse deleghe all’assessore Parisi.
In conclusione, la riqualificazione del campo di calcio “Duca d’Aosta” rappresenta un’ottima notizia per lo sport catanese, che continua a beneficiare di importanti interventi di miglioramento delle strutture sportive cittadine.