È iniziata l’edizione 2023 della Fiera dei Morti a Catania, che si svolge nel parcheggio scambiatore Fontanarossa dell’Amts fino al 5 novembre. All’apertura della tradizionale fiera all’aperto erano presenti l’assessore alle Attività produttive Giuseppe Gelsomino, il presidente del Consiglio comunale Seby Anastasi, i consiglieri Serena Spoto, Anthony Manara, Alessandro Campisi, Alessia Trovato e diversi consiglieri del sesto municipio. Tutti hanno elogiato il lavoro svolto dall’assessorato alle attività produttive, nonostante le difficoltà finanziarie.
L’assessore Gelsomino ha sottolineato che la fiera accoglie 150 stand di operatori commerciali provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori regione. Nei vari stand si possono trovare prodotti tipici e artigianali a prezzi convenienti, come giocattoli per bambini e abbigliamento invernale. Inoltre, è presente uno spazio per i giochi dei bambini, un’area food per le degustazioni e una postazione di primo soccorso.
La fiera rimarrà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 24 e nei giorni feriali dalle 9 alle 22.30. Per agevolare il percorso della linea Amts che collega il parcheggio Nord di via Fontanarossa con il centro cittadino, sono stati adottati provvedimenti di circolazione. È stato istituito il senso unico di marcia in via Amerigo Vespucci nel tratto da via Amerigo Vespucci a via Officina Ferroviaria. È stato inoltre vietato sostare con rimozione coatta per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli per il trasporto di invalidi, in via Forcile, lato ovest, antistante l’ingresso della fiera, per un totale di 31 posti auto.
È stata istituita una riserva di sosta per cicli e motocicli in via Forcile, lato ovest, antistante l’ingresso della fiera, lato sud, e vietata la fermata per tutti i veicoli nella stessa via, dall’ingresso laterale ex Mercato ortofrutticolo all’innesto svincolo Asse dei servizi.
In conclusione, la Fiera dei Morti 2023 a Catania è iniziata con successo, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti tipici e artigianali a prezzi convenienti. L’organizzazione dell’evento è stata elogiata nonostante le difficoltà finanziarie. Sono stati adottati provvedimenti di circolazione per agevolare il percorso dei mezzi pubblici e garantire la sicurezza dei visitatori. La fiera rimarrà aperta fino al 5 novembre, offrendo un’esperienza unica nel periodo della festa di Ognissanti e della commemorazione dei Defunti.