“Adesso prendo il volo”: nuova stagione di teatro per le nuove generazioni a Palermo, un viaggio inaspettato verso sogni e desideri

Avvio della nuova stagione di teatro per le nuove generazioni

Siamo lieti di segnalare l’avvio della nuova stagione di teatro per le nuove generazioni “Adesso prendo il volo” che significativamente richiama allo spiegamento delle ali. Insieme alle compagnie residenti del Piccolo Teatro Patafisico: i burattini della Compagnia Teatro degli Spiriti che puntellano la stagione; gli spettacoli di tre attrici che al Patafisico hanno trovato casa: Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano e Stefania Ventura; l’epilogo del ciclo di Gulliver proposto dal duo Frasca/Scavuzzo, quest’anno ospiteremo la prima dello spettacolo “L’uccellino d’oro” di Salvino Calatabiano e le proposte di due compagnie rispettivamente da Campsirago (Lecco) e Torino: “Cipì” un grande classico della letteratura per l’infanzia con una messa in scena di teatro partecipativo curato dalla Compagnia Campsirago Residenza e “Escargot. L’eterna bellezza delle piccole cose” del Teatro del Piccione. In questa breve presentazione merita una segnalazione di rilievo la giovane compagnia B-LAterale che porterà in scena il lavoro “Il Gigante dei sogni”.

“Piccole le ali piano piano si spiegano e prendono contatto con l’aria. Tremolanti e incerte si fanno spazio, cercano spazio, prendono spazio. Le paure e le incertezze vengono spazzate via di fronte alla meraviglia di appropriarsi dello spazio, di un pezzettino di mondo.

Farsi spazio e prendere una posizione nello spazio è la fatica più grande che una bambina e un bambino affrontano. Ed è ciò che più li avvicina al mestiere attoriale. Il mestiere dell’attrice e dell’attore è proprio questo: prendere lo spazio e trasformarlo.

Un viaggio inaspettato guardando dall’alto le nostre paure e i nostri sogni

Dentro alla nostra magica scatola nera quest’anno si apriranno vari, variegati e variopinti mondi: l’immancabile teatro di figura, storie conosciute e storie mai ascoltate, narrazione e teatro fisico. Voleremo quest’anno sopra al mondo, con la leggerezza e la vitalità che da sempre ricerchiamo. Sarà un viaggio inaspettato guardando dall’alto le nostre paure, i nostri sogni, i nostri desideri, quello che siamo e quello che vorremmo essere. Voleremo sentendo l’aria sul nostro viso, sulle nostre piccole e incerte ali spiegate.

E lo faremo insieme. Perché quello che vogliamo tutte e tutti non è, forse, essere un magnifico e straordinario stormo che cambia le prospettive al mondo?

A cura di Vito Bartucca e Rossella Pizzuto

Conclusione

Con l’avvio della nuova stagione di teatro per le nuove generazioni “Adesso prendo il volo”, il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo offre un programma ricco e variegato che coinvolgerà il pubblico di tutte le età. Grazie alle compagnie residenti e alle proposte di artisti provenienti da diverse città italiane, i bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di vivere esperienze teatrali uniche, immergendosi in mondi fantastici e lasciandosi trasportare dalla magia del palcoscenico. Questa stagione rappresenta un invito a prendere spazio e a trasformarlo, a superare le paure e a esplorare i propri sogni. Un viaggio emozionante che ci porterà a guardare il mondo da una prospettiva diversa, con la consapevolezza che insieme possiamo cambiare le cose. Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria avventura teatrale!