Il Comune di Palermo ha reso noti i dati relativi all’andamento del turismo nella città nel corso dell’anno 2021. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, Palermo ha registrato un aumento significativo del numero di visitatori rispetto all’anno precedente.
Secondo i dati forniti dal Comune, nel corso del 2021 sono stati registrati complessivamente 1,5 milioni di arrivi turistici, con un incremento del 20% rispetto al 2020. Questo dato rappresenta un segnale positivo per il settore turistico della città, che ha subito un duro colpo a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus.
Il turismo internazionale ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi risultati. Infatti, il numero di turisti stranieri è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente, con una particolare crescita dei visitatori provenienti da Paesi europei come Germania, Francia e Regno Unito. Questo dato conferma l’attrattività di Palermo a livello internazionale e l’importanza di investire nella promozione del territorio anche a livello globale.
Un altro aspetto positivo evidenziato dal Comune riguarda la durata media del soggiorno dei turisti. Nel corso del 2021, infatti, si è registrato un aumento del 15% della permanenza media, che è passata da 2,5 a 2,9 giorni. Questo dato indica una maggiore propensione dei visitatori a trascorrere più tempo nella città, approfittando delle numerose attrazioni culturali, artistiche e paesaggistiche che Palermo offre.
Nonostante questi risultati positivi, il Comune di Palermo è consapevole che il settore turistico ha ancora bisogno di ulteriori sostegni per poter recuperare completamente dagli effetti della pandemia. Per questo motivo, sono previste una serie di iniziative e progetti volti a promuovere la città e a incentivare il turismo anche nei prossimi anni.
In conclusione, i dati resi noti dal Comune di Palermo confermano l’andamento positivo del turismo nella città nel corso dell’anno 2021. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, Palermo ha registrato un aumento significativo del numero di visitatori, sia italiani che stranieri, e una maggiore durata media del soggiorno. Questi risultati rappresentano un segnale di ripresa per il settore turistico e la conferma dell’attrattività di Palermo come meta turistica internazionale.