In questi giorni di festa, sui Social, sono apparsi diversi post contro Halloween e ogni accezione estera a questi giorni di “tradizionale” festività. Il motivo? Un misto tra “difesa” delle tradizioni nostrane e volontà di rimarcarle.
I post dei siciliani contro Halloween chiedendo il rispetto della tradizione
In un Mondo sempre più sensibile alla gentrificazione non tutti riescono o accettano di stare al passo coi cambiamenti e le mutazioni che un interscambio culturale porta con sé. Così si giunge a quest’ultimi giorni, in cui molti siciliani hanno condiviso post di “sensibilizzazione” ai propri conterranei per chiedere di boicottare Halloween in favore di festeggiamenti più tradizionali.
Il dibattito è stato accesso e ha scaturito diverse riflessioni ma a conti fatti sembrerebbe che ci sia una base d’ipocrisia in questa azione contro Halloween poiché in questi giorni, soprattutto il 31 ottobre, locali, discoteche, piazze e altri siti in cui c’è stato intrattenimento erano un totale copia e incolla della festività americana/estera con tutti i simboli e il simbolismo di cui essa è impregnata. Se molti siciliani erano contro Halloween come si può spiegare l’afflusso verso questa festività estera? Erano tutti sostenitori o l’indignazione non supera i Social?