Il Teatro Stabile di Catania inaugura la Stagione 2023/2024 con lo spettacolo “Anna Karenina”, diretto da Luca De Fusco e con la partecipazione dell’attrice Galatea Ranzi. Questo evento teatrale è già considerato uno dei più attesi dell’anno e sarà seguito da una lunga tournée che toccherà le principali piazze italiane.
Il regista Luca De Fusco ha deciso di portare sul palco una delle storie più belle del mondo, il primo vero romanzo di Lev Tolstoj, definito da Dostoevskij “il capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo”. De Fusco ha affrontato la sfida di rappresentare un romanzo così celebre e amato da tutti, partendo da un interrogativo: qual è il modo migliore per raccontare questa storia? La risposta è stata quella di creare un cast di alto livello, con Galatea Ranzi nel ruolo della protagonista e altri interpreti di talento come Paolo Serra, Giacinto Palmarini, Stefano Santospago, Francesco Biscione, Debora Bernardi, Irene Tetto, Giovanna Mangiù e Mersila Sokoli.
La drammaturgia dello spettacolo, curata da Gianni Garrera, mette in evidenza l’origine letteraria del testo, senza nasconderla. Oltre ai dialoghi, anche le parti narrative e i commenti di Tolstoj saranno pronunciati direttamente dai personaggi, seguendo l’insegnamento di Ronconi nel suo “pasticciaccio” e utilizzando gli “a parte” tipici del linguaggio teatrale.
Il regista ha arricchito lo spettacolo con un montaggio veloce, composto da numerose scene e caratterizzato dalla grammatica visivo-musicale, ormai consueta nelle sue regie, curata da Marta Crisolini Malatesta, Gigi Saccomandi e Ran Bagno. Le coreografie sono di Alessandra Panzavolta. Lo spettacolo è co-prodotto con il Teatro Biondo di Palermo.
“Anna Karenina” sarà in scena a Catania fino al 12 novembre, successivamente si sposterà a Siracusa il 14 e 15 novembre, per poi arrivare a Palermo dal 17 al 26 novembre. In seguito, lo spettacolo sarà rappresentato anche a Venezia, Roma, Torino e Bari.
In conclusione, il Teatro Stabile di Catania apre la nuova stagione con uno spettacolo di grande prestigio, che promette emozioni intense grazie alla regia di Luca De Fusco e all’interpretazione di Galatea Ranzi. “Anna Karenina” si preannuncia come uno degli eventi teatrali più importanti dell’anno e sarà un’occasione imperdibile per gli amanti del teatro italiano.