Il Teatro Biondo di Palermo ospiterà il debutto dello spettacolo “Clitennestra”, tratto dal romanzo “La casa dei nomi” dello scrittore irlandese Colm Tóibín. L’adattamento per la scena e la regia sono a cura di Roberto Andò. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e da Campania Teatro Festival – Fondazione Campania dei Festival, vedrà come protagonista Isabella Ragonese, affiancata da un cast di talentuosi attori. Le scene e le luci saranno curate da Gianni Carluccio, i costumi da Daniela Cernigliaro, le musiche e la direzione del coro da Pasquale Scialò, il suono da Hubert Westkemper e le coreografie da Luna Cenere. Lo spettacolo sarà in scena fino al 12 novembre.
Nel romanzo “La casa dei nomi”, Colm Tóibín dà vita ai personaggi classici della casata di Atreo, rendendoli personaggi reali, con psicologia, motivazioni e tonalità. La Clitennestra di Tóibín è una regina rancorosa, alle prese con la complessa gestione del potere e con un amante, Egisto. La sua Elettra è una figlia fedele che cerca vendetta per l’abbandono subito.
Roberto Andò, il regista dello spettacolo, ha dichiarato di essersi emozionato leggendo il romanzo di Tóibín e di aver fantasticato sulla possibilità di mettere in scena il personaggio di Clitennestra. Ha definito lo spettacolo come un teatro di ombre, voci e fantasmi, che si muove tra i labirinti della mente e un luogo senza tempo dove vivi e morti dialogano senza requie.
Colm Tóibín è uno scrittore e critico letterario irlandese, autore di numerosi romanzi tradotti in più di trenta lingue. Ha scritto anche libretti per opere teatrali e ha ricevuto importanti riconoscimenti per le sue opere.
Lo spettacolo “Clitennestra” sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo dal 7 al 12 novembre 2023.