Carabinieri di Catania: Arresto per spaccio di droga e denunce per furto di energia elettrica nel servizio coordinato a largo raggio

Azione preventiva e repressiva dei Carabinieri nella zona nord di Catania

I Carabinieri della Stazione di Catania “Nesima” e della Tenenza di Misterbianco, insieme ai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia” e con il supporto dell’Enel, hanno effettuato un ampio servizio coordinato per contrastare l’illegalità diffusa nella zona nord della città. L’obiettivo principale era aumentare la sicurezza, sia reale che percepita, dei cittadini e dei turisti.

Importanti risultati operativi

Durante il servizio, che ha coinvolto più di 50 unità in uniforme e in borghese, sono stati ottenuti importanti risultati operativi. In particolare, è stato effettuato un arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di droga e sono state fatte 10 denunce a piede libero. Le denunce riguardavano un ladro che aveva tentato un furto su un’automobile, 8 capifamiglia per furto di energia elettrica e un giovane trovato con un coltello a serramanico.

Arresto per spaccio di droga

Durante le pattuglie nel quartiere San Nullo, che collega Misterbianco e Catania, i Carabinieri hanno notato un uomo che, alla loro vista, è entrato rapidamente in casa. Sospettando qualcosa di strano, i militari hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare. All’interno dell’abitazione di un 40enne, sono stati trovati circa 300 grammi di marijuana e materiale per il confezionamento della droga. Inoltre, è stata recuperata una piantina di cannabis indica. L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Furti di auto e allacci abusivi

Nel parcheggio di un centro commerciale, i Carabinieri hanno sorpreso un 24enne catanese mentre stava rubando un borsone contenente documenti e oggetti personali da un camper. Il giovane è stato denunciato alle autorità competenti. Inoltre, durante il servizio, sono state individuate 8 famiglie che avevano effettuato allacci abusivi alla rete Enel, causando danni per oltre 50.000 € e mettendo a rischio la sicurezza pubblica.

Controlli alla circolazione stradale

Durante i controlli alla circolazione stradale, sono stati ispezionati 21 veicoli con a bordo 37 persone. Sono state contestate 15 violazioni al Codice della Strada, tra cui mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica e mancato uso del casco, per un totale di circa 11.500€. Sono state ritirate 2 patenti di guida e sequestrati 5 mezzi. I Carabinieri hanno posto particolare attenzione alle condotte irresponsabili che mettono a rischio la sicurezza stradale.

Conclusioni

L’azione preventiva e repressiva dei Carabinieri nella zona nord di Catania ha portato a importanti risultati operativi. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, è stato contrastato il traffico di droga, i furti di auto e gli allacci abusivi alla rete elettrica. Inoltre, sono state contestate numerose violazioni al Codice della Strada, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.