Sono iniziati i lavori di rigenerazione urbana dei Fontanoni del Gagini, nel quartiere Acquanuova di Caltagirone. L’Amministrazione comunale ha consegnato all’impresa affidataria i lavori, del valore di 150mila euro. Il progetto è stato curato dal geologo Raffaello Libertini, mentre la progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate ad Adriano Manera. Questi interventi rientrano tra gli investimenti di rigenerazione urbana, finanziati con risorse statali, che mirano a ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorando la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Il vicesindaco Paolo Crispino ha sottolineato che i lavori si concluderanno entro il primo semestre del 2024. Questo intervento porterà alla riqualificazione e valorizzazione dei Fontanoni del Gagini, che si trovano in uno dei quartieri più antichi della città. Inoltre, l’Amministrazione comunale sta già lavorando alla rigenerazione urbana delle vicine scalinate delle vie Gurgone e Lo Nobile, dimostrando grande attenzione per questa zona.
I Fontanoni del quartiere Acquanuova rappresentano una parte importante della storia di Caltagirone e costituiscono anche un’attrattiva turistica. Costruiti e decorati nel 1608 dallo scultore Gian Domenico Gagini, questi fontanoni erano gli sbocchi del primo acquedotto cittadino.
In conclusione, i lavori di rigenerazione urbana dei Fontanoni del Gagini rappresentano un importante investimento per la città di Caltagirone. Questo intervento contribuirà a valorizzare e riqualificare una parte significativa del patrimonio storico e culturale della città, migliorando la qualità della vita dei cittadini e attrattività turistica.