La Polizia di Catania ha denunciato 10 persone responsabili di aver organizzato una manifestazione non autorizzata e di aver commesso reati come danneggiamento aggravato, violenza privata ed interruzione di pubblico servizio. L’evento si è svolto venerdì mattina in piazza Verga, dove tre attivisti del movimento “Ultima Generazione” hanno versato vernice arancione nella Fontana dei Malavoglia e hanno esposto striscioni con la scritta “Fondo Riparazione”. L’iniziativa è durata circa mezz’ora, fino a quando gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato e identificato i manifestanti.
Nel frattempo, altri sette attivisti dello stesso movimento hanno bloccato il traffico stradale nel viale XX settembre, legandosi tra di loro con una catena di metallo e mostrando uno striscione con la scritta “Fondo Riparazione”. Anche in questo caso, gli agenti della Polizia di Stato hanno rimosso il blocco stradale e hanno fermato e identificato i manifestanti.
Gli investigatori della DIGOS hanno effettuato gli accertamenti necessari e hanno denunciato tre persone, una 24enne di Alcamo, una 29enne di Milano e un 33enne di Vicenza, responsabili di aver organizzato una manifestazione non autorizzata e di aver danneggiato la fontana versandovi vernice arancione.
Inoltre, sono state denunciate altre sette persone, una 27enne di Pavia, un 28enne di Reggio Emilia, un 20enne di Napoli, una 23enne e una 21enne di Palermo, una 30enne di Torino e una 33enne di Milano, per aver organizzato una manifestazione non autorizzata, bloccato il traffico stradale e commesso violenza privata ed interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità. Ai sette giovani è stato contestato anche l’illecito amministrativo di blocco stradale.
Il Questore di Catania ha emesso un Foglio di Via Obbligatorio per tutti e 10 i manifestanti, con divieto di ritorno nel comune di Catania per un periodo che varia da un anno e mezzo a quattro anni, a seconda dei casi.