Il premio internazionale per il professor Antonio Pioletti
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito al professor Antonio Pioletti, “emerito” di Filologia romanza nell’Università di Catania, uno dei premi internazionali riservati a studiosi italiani o stranieri intitolati alla memoria del “Prof. Luigi Tartufari”, per l’ambito Filologia e Linguistica.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al prof. Pioletti dal presidente dei Lincei Roberto Antonelli e dal vicepresidente, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, nel corso della cerimonia pubblica a Classi riunite per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 che si è svolta venerdì scorso a Roma.
«Antonio Pioletti – si legge nella motivazione del premio -, è una delle personalità di più forte rilievo nel panorama filologico italiano e internazionale. Le sue ricerche sui rapporti fra Medioevo occidentale e Medioevo orientale hanno aperto nuove prospettive di indagine con risultati di grande valore, anche dal punto di vista metodologico, proponendo una filologia romanza di ampio respiro comparatistico, in un dialogo fecondo con le altre filologie del mondo antico e moderno: un ‘comparativismo filologico’ rigoroso, esemplarmente fondato sulla centralità del testo, ma non insensibile alle principali questioni dibattute dalla teoria della letteratura e dalla critica letteraria e ai risvolti delle applicazioni in ambito didattico e formativo dei contenuti e dei metodi propri degli studi romanzi».
«Considero questo premio – ha commentato il prof. Pioletti – più che un fatto personale un riconoscimento dell’attività scientifica che si svolge nel nostro ateneo. Mi auguro anche che serva da stimolo alle nuove generazioni di studenti e studiosi».
Un premio di grande valore per la Filologia e Linguistica
Il professor Antonio Pioletti, emerito di Filologia romanza presso l’Università di Catania, è stato insignito di uno dei premi internazionali riservati a studiosi italiani o stranieri nel campo della Filologia e Linguistica. Questo prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante la cerimonia pubblica a Classi riunite per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 a Roma. Il premio è stato assegnato dal presidente dei Lincei Roberto Antonelli e dal vicepresidente, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
La motivazione del premio sottolinea l’importanza delle ricerche del professor Pioletti nel campo dei rapporti tra il Medioevo occidentale e orientale. Le sue indagini hanno aperto nuove prospettive di studio, offrendo risultati di grande valore sia dal punto di vista metodologico che comparatistico. La sua filologia romanza si basa su un rigoroso “comparativismo filologico”, che tiene conto delle principali questioni dibattute dalla teoria della letteratura e dalla critica letteraria, nonché delle applicazioni didattiche e formative nel campo degli studi romanzi.
Un riconoscimento per l’attività scientifica dell’Università di Catania
Il professor Antonio Pioletti ha commentato il premio ricevuto definendolo non solo un riconoscimento personale, ma anche un’importante testimonianza dell’attività scientifica svolta presso l’Università di Catania. Il professor Pioletti si augura che questo premio possa essere uno stimolo per le nuove generazioni di studenti e studiosi. La sua speranza è che il riconoscimento possa contribuire a promuovere ulteriormente la ricerca e gli studi nel campo della Filologia e Linguistica.