Il Teatro Biondo di Palermo presenta il debutto di “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, adattato da Gianni Garrera e Luca De Fusco. Lo spettacolo, diretto da De Fusco e coprodotto dal Teatro Biondo e dal Teatro Stabile di Catania, vede come protagonista Galatea Ranzi nel ruolo di Anna Karenina. Le repliche si terranno fino al 26 novembre.
Lo spettacolo porta sul palcoscenico uno dei romanzi più importanti della storia della letteratura, analizzando l’animo inquieto di Anna Karenina e le sue relazioni con i personaggi che la circondano. Il taglio registico mette a fuoco le vicende e i meccanismi attorno alla protagonista, concentrandosi sulle tre coppie del racconto: Anna, Vronskij e Karenin; Oblonskij e Dolly; Levin e Kitty.
Note di regia
Il regista Luca De Fusco e il drammaturgo Gianni Garrera hanno deciso di valorizzare l’origine letteraria del testo, mantenendo la struttura letteraria del romanzo attraverso dialoghi fedelmente riprodotti. Le parti narrative e i commenti di Tolstoj sono interpretati dagli stessi attori, mentre i pensieri dei personaggi sono detti dai personaggi stessi, creando un effetto brechtiano di straniamento. Lo spettacolo si avvale di un montaggio veloce, cinematografico, e di una scenografia evocativa che richiama una stazione ferroviaria.
Il cast è composto da Galatea Ranzi nel ruolo di Anna Karenina, Paolo Serra nel ruolo di Karenin, Giacinto Palmarini nel ruolo di Vronskij, Stefano Santospago nel ruolo di Oblonskij, Francesco Biscione nel ruolo di Levin, Debora Bernardi nel ruolo di Dolly, Irene Tetto nel ruolo di Lidija, Giovanna Mangiù nel ruolo di Betsy e Mersila Sokoli nel ruolo di Kitty. Le scene e i costumi sono curati da Marta Crisolini Malatesta, le luci da Gigi Saccomandi e le proiezioni da Alessandro Papa.
Lo spettacolo sarà in scena nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo dal 17 al 26 novembre 2023. La durata dello spettacolo è di 2 ore e 30 minuti più intervallo.
Per il calendario completo delle rappresentazioni, consultare il sito del Teatro Biondo di Palermo.
Non perdete l’occasione di assistere a questa straordinaria rappresentazione teatrale di “Anna Karenina” che vi porterà nel mondo affascinante e tormentato dei personaggi creati da Lev Tolstoj.