Mostra cinematografica “Scoprir” a Palermo
L’edizione 2023 della mostra cinematografica “Scoprir”, ideata dall’Instituto Cervantes di Roma, giunge a Palermo ospitata al cinema Rouge et Noir (piazza Verdi, 8), dal 20 al 24 novembre.
In programma due proiezioni al giorno (ore 15.30 e 17.15) per un totale di 10 titoli, alcuni in prima nazionale, che spaziano tra generi diversi.
Una vetrina multiculturale del cinema ispanico
“Scoprir” è un’ampia vetrina che offre al pubblico un panorama multiculturale del mondo ispanico e della sua vivace scena cinematografica anno dopo anno.
Organizzata in collaborazione con le Ambasciate in Italia di Cile, Cuba, Ecuador, Repubblica Argentina, Messico, Panama, Perú, Venezuela, Uruguay, la rassegna presenta opere in lingua originale con sottotitoli in italiano, in rappresentanza di altrettanti paesi. Le proiezioni vedranno la partecipazione degli alunni della Cattedra di Letterature ispano-americane dell’Università degli Studi di Palermo, coordinati dalla prof.ssa Giovanna Minardi.
Programma della mostra
Si comincia lunedì 20 novembre (ore 15.30) con “Rendir los Machos”, del regista spagnolo David Pantaleón.
A seguire (17.15) “Plaza Catedral” del regista panamense Abner Benaim.
Martedì 21 ci sono in programma rispettivamente: il film peruviano “La danza de los Mirlos” del regista Álvaro Luque, e il film messicano “Mi no lugar” del regista Isis Ahumada Monroy.
Mercoledì 22 novembre si alternano il film uruguaiano “Ida Vitale” della regista María Arrillaga, e il film ecuadoregno “Los ángeles no tienen alas” dei registi Enrique Boh Serafini e Manuela Boh Constante.
Giovedì 23 novembre in programma il film argentino “La chica nueva” del regista Micaela Gonzalo, e il lungometraggio cileno “Mensajes privados” del regista Matías Bize.
Per l’ultimo giorno di rassegna, venerdì 24 novembre, in programma il film venezuelano “Qué buena broma, Bromelia” del regista Efterpi Charalambidis, e il film cubano “Cuentos de un día más” dei registi Fernando Pérez Valdés, Alan González Hernández, Katherine Gavilán, Sheyla Pool Pastor, Arturo Sotto, Carolina Fernández, Eduardo Eimil e Yoel Infante.
Ingresso libero
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
La mostra cinematografica “Scoprir” a Palermo offre al pubblico la possibilità di immergersi in una selezione di film provenienti da diversi paesi ispanici, offrendo una panoramica della vivace scena cinematografica di questa parte del mondo. L’evento, organizzato in collaborazione con le Ambasciate di vari paesi, presenta opere in lingua originale con sottotitoli in italiano, permettendo al pubblico di apprezzare la diversità culturale e linguistica dei film proposti. L’ingresso è gratuito, quindi non perdete l’occasione di partecipare a questa interessante rassegna cinematografica.