Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri di Siracusa hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania nei confronti di 19 persone gravemente indiziate di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio di sostanze stupefacenti e reati in materia di armi. L’indagine ha evidenziato la presenza di un’organizzazione criminale operante a Siracusa, in particolare nel quartiere “Santalucia” (anche detto “Borgata”), dedita al traffico di cocaina, cocaina free base (crack), hashish e marijuana.
Attività investigativa e organigramma del sodalizio criminale
L’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, ha evidenziato un quadro indiziario commisurato all’attuale fase delle indagini, che ha permesso di ricostruire l’organigramma del sodalizio criminale, caratterizzato da una precisa distribuzione di ruoli e compiti al suo interno.
Metodi e modalità operative del gruppo criminale
Il gruppo avrebbe mantenuto l’esclusiva nella zona della “Borgata” di Siracusa, avvalendosi del carisma criminale dei suoi promotori e mantenendo strettissimi rapporti con alcuni detenuti della casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa, ai quali avrebbe tentato di recapitare cellulari e sostanze stupefacenti anche utilizzando un drone, o nascondendo il materiale illecito all’interno di cibi consegnati dai familiari.
Aggressioni fisiche e armi clandestine
Durante l’attività investigativa è emerso che il sodalizio avrebbe compiuto aggressioni fisiche ed atti di danneggiamento al fine di recuperare i crediti vantati nei confronti degli acquirenti. Inoltre, il gruppo avrebbe avuto la disponibilità di armi, il che ha consentito di contestare l’aggravante del carattere armato dell’associazione.
Durante l’operazione, sono stati arrestati 17 soggetti per detenzione e spaccio di stupefacenti, sono stati sequestrati circa 7 kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina, marijuana e hashish, somme di denaro pari ad € 5.945,00 in contanti, 9 armi clandestine, un drone e 4 smartphone criptati di ultima generazione.
In conclusione, l’operazione dei Carabinieri di Siracusa ha permesso di smantellare un’importante organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti, arrestando 17 persone e mettendone altre 4 agli arresti domiciliari.