Il Comune di Palermo ha istituito un Gruppo di Lavoro intersettoriale per attuare il “Regolamento sulla Collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei Beni Comuni”. Questo gruppo si occuperà di preparare tutte le attività relative alla fase preliminare del Regolamento e alla successiva fase di realizzazione degli interventi per la rigenerazione urbana.
Il Gruppo di lavoro ha creato un “Modello di istanza tipo – Patto di Collaborazione Ordinaria” che può essere scaricato dal sito del Comune di Palermo per formalizzare le richieste. Questo modello rappresenta uno strumento di democrazia partecipata che coinvolge i cittadini e le associazioni come protagonisti nella rigenerazione urbana.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il “Modello istanza Patto di Collaborazione Ordinario” e il “Regolamento Beni Comuni – D.C.C. 31 del 20-4-2023” disponibili sul sito del Comune di Palermo.
In conclusione, il Comune di Palermo ha istituito un Gruppo di Lavoro per attuare il Regolamento sulla Collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei Beni Comuni. Questo gruppo ha creato un modello di istanza per formalizzare le richieste di collaborazione ordinaria e coinvolgere i cittadini e le associazioni nella rigenerazione urbana.