Cantastorie a Palermo: i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in scena nelle Circoscrizioni

Moderni Cantastorie cantano i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Palermo

A novembre, mese dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, moderni Cantastorie cantano i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nelle 8 Circoscrizioni del Comune di Palermo.

Con testo e direzione artistica di Franco Carollo, “Bona stinnuta, mezza stirata” parla agli adulti dei diritti dei nostri bambini ed adolescenti, perché “come la goccia sulla roccia, bisogna orientare una costruzione di pensiero ed una visione diversa nella presa in carico dei minori”, afferma il Garante.

I Cantastorie affrontano alcuni dei diritti tutelati dalla Legge (D.lgs. n° 176/1991) in continuità con la Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo (1989):

  • Identità (art.8)
  • Salute (art. 3)
  • Tutela dalla violenza (art. 19)
  • Protezione dal lavoro minorile (artt. 19, 39)
  • Giustizia (art.2)

Brochure dell’iniziativa

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare la brochure dell’evento.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso la musica e la narrazione, i Cantastorie riescono a coinvolgere gli adulti e a far riflettere sulla necessità di garantire ai bambini e ai ragazzi un ambiente sicuro e protetto, dove i loro diritti vengano rispettati.

La Legge italiana e la Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo rappresentano i pilastri fondamentali per la tutela dei minori e la promozione del loro benessere. È importante che tutti i cittadini siano consapevoli di questi diritti e si impegnino a sostenerli.

Il Comune di Palermo, attraverso questa iniziativa, dimostra la sua attenzione verso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la volontà di promuovere una cultura basata sulla protezione e il rispetto dei più giovani.