La città di Palermo si prepara ad ospitare una grande manifestazione sportiva: la maratona. L’evento si svolgerà domenica 19 novembre 2023 e vedrà la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia. La giornata inizierà con la riunione della giuria e dei concorrenti alle ore 7.30 in Piazza Ruggero Settimo, da dove partirà la gara alle ore 8.30.
Il percorso della maratona sarà molto articolato e coinvolgerà diverse strade e piazze della città. La partenza avverrà in Via Libertà, passando per Piazza Ruggero Settimo. Successivamente, i concorrenti attraverseranno Viale della Libertà, Piazza Vittorio Veneto, Via dell’Artigliere e Viale Diana, fino ad arrivare all’ingresso del Parco della Favorita. Da qui, si dirigeranno verso Via Margherita di Savoia, Viale Ercole, Palazzina Cinese, Cortile Niscemi, Viale Niscemi, Viale Diana, Via dell’Artigliere, Piazza Vittorio Veneto, Viale della Libertà e nuovamente Piazza Ruggero Settimo. Il percorso proseguirà poi in Via Ruggero Settimo, Via Cavour, Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Villena (Quattro Canti), Corso Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Corso Calatafimi, Piazza Indipendenza, Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS), Piazza del Parlamento, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Villena (Quattro Canti), Via Maqueda, Via Trieste, Via Roma, Via Cavour, Via Ruggero Settimo, Via E. Amari, Via Panascia (Teatro Politeama), Via Filippo Turati e infine Piazza Ruggero Settimo.
La maratona prevede un percorso di 21.097 chilometri, che i concorrenti dovranno ripetere due volte per completare la distanza totale di 42.195 chilometri.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul regolamento, è possibile consultare il sito web ufficiale della Palermo Maratona all’indirizzo https://www.palermomaratona.it/regolamento/. Inoltre, per conoscere eventuali limitazioni al traffico durante l’evento, è possibile consultare il comunicato stampa del Comune di Palermo al seguente link: LIMITAZIONI DEL TRAFFICO.
La maratona di Palermo rappresenta un’importante occasione per gli amanti dello sport e per la città stessa, che si prepara ad accogliere atleti e spettatori provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà una giornata all’insegna dello sport e della condivisione, che contribuirà a promuovere la bellezza e l’energia di Palermo.