Il Comune di Gravina di Catania ha annunciato che venerdì 24 novembre si terrà una tavola rotonda sulla violenza di genere presso la sala delle Arti “Emilio Greco” nel parco comunale “Paolo Borsellino”. L’evento è organizzato da FIDAPA BPW ITALY, Federazione italiana donne, arti, professionisti e affari Distretto della Sicilia, con il patrocinio del Comune di Gravina. La tavola rotonda rappresenterà anche l’inaugurazione ufficiale delle attività dell’associazione per il triennio 2023/2025.
Durante l’evento interverranno diverse personalità, tra cui il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso per i saluti istituzionali, la dott.ssa Lucia Di Paola, presidente FIDAPA sezione di Gravina e paesi etnei, la dott.ssa Cinzia Valeria Barbagallo, past president FIDAPA sezione di Gravina e paesi etnei, la dott.ssa Danila Di Stefano, psicologa e psicoterapeuta presso l’ASP di Siracusa, il prof. Matteo Licari, docente di Sociologia dei gruppi presso l’università europea di Firenze, e la dott.ssa Simona Rapisarda, grafologo forense. La moderazione sarà affidata all’avvocato Domenico Maravigna, presidente dell’AMI Catania.
L’importanza dell’evento è tale che la cittadinanza è invitata a partecipare. Sarà un’occasione per affrontare un tema attualissimo come la violenza di genere, sia dal punto di vista sociale che psicologico. La tavola rotonda rappresenta un momento di confronto e di sensibilizzazione su un problema che purtroppo continua ad affliggere la società.
In conclusione, l’iniziativa promossa dal Comune di Gravina di Catania in collaborazione con FIDAPA BPW ITALY rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere. La tavola rotonda permetterà di approfondire la tematica e di sensibilizzare la cittadinanza su un problema che richiede l’impegno di tutti.