Servizi pubblici del Sud Italia: un’opportunità di crescita per la Regione Sicilia e Palermo

Valorizzare i servizi pubblici del Sud Italia per la crescita

I servizi pubblici essenziali e le utilities del Sud Italia sono al centro dell’attenzione per valorizzarne il ruolo strategico come strumento indispensabile di crescita. In particolare, si punta l’attenzione sulla Regione Sicilia e sulla città metropolitana di Palermo.

Per approfondire questo tema, giovedì 23 novembre a Palermo si terrà una giornata di approfondimento promossa da Utilitalia, la Federazione nazionale che rappresenta 410 imprese di tutta Italia operanti nei servizi pubblici di energia, idrico e ambiente. L’evento è organizzato in collaborazione con le aziende associate AMG Energia e AMAP, che si occupano rispettivamente della distribuzione di gas, energia, pubblica illuminazione e dell’acqua.

Partecipanti e programma dell’incontro

L’incontro si svolgerà a partire dalle 10 presso la storica officina del gas di AMG Energia, in via Tiro a Segno. Saranno presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, gli assessori regionali all’Energia, agli Enti locali e alle Attività produttive, il rettore dell’Università di Palermo e i rappresentanti degli ordini professionali degli ingegneri, degli avvocati e dei commercialisti. Parteciperanno anche i vertici di Utilitalia, AMG Energia e AMAP.

L’incontro sarà chiuso dai lavori della Commissione Sud di Utilitalia, che riunisce le più importanti aziende di pubblici servizi delle regioni del Sud e che si riunirà per la prima volta a Palermo.

Conclusioni

La giornata di approfondimento promossa da Utilitalia a Palermo rappresenta un’importante occasione per valorizzare i servizi pubblici del Sud Italia e per discutere delle strategie di crescita legate a questi settori. La partecipazione delle istituzioni, delle aziende e degli ordini professionali testimonia l’importanza di questi temi per lo sviluppo del territorio. Si auspica che l’incontro possa portare a nuove idee e progetti per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici nel Sud Italia.