Un nuovo format interattivo per la formazione dei pediatri
Il presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania si è svolto il “Case Report Challenge: sfide interattive per pediatri in formazione”, un nuovo format completamente interattivo che coinvolge i medici della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Catania. Il test pilota, ispirato allo Student Response System, ha proposto uno scenario clinico illustrato in una slide, una domanda sul caso e una platea di specializzandi pronti a rispondere tramite un telecomando.
La dott.ssa Vita Antonella Di Stefano, Direttore UOC di Pediatria e PS Pediatrico dell’A.O. del Cannizzaro e responsabile scientifico del congresso, ha spiegato che l’idea è nata dopo l’esperienza con gli specializzandi che ruotano all’interno dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso Pediatrico e Pediatria. La proposta di organizzare una giornata in cui gli specializzandi sono i protagonisti dei casi clinici è stata subito accettata dai collaboratori.
Un format coinvolgente e innovativo
Il “Case Report Challenge” offre un’esperienza didattica innovativa, spostando lo studente dal banco alla cattedra. Durante l’evento vengono proposti dei quesiti e il software proietta in tempo reale il grafico delle risposte, identificando anche i dati del singolo specializzando. La dott.ssa Maria Carla Finocchiaro, dirigente medico pediatra dell’A.O. Cannizzaro di Catania e segretaria scientifica dell’evento, ha dichiarato che si è voluto invertire la tradizionale dinamica della docenza, permettendo ai ragazzi di condividere saperi, esperienze e scienza.
Il dottor Gian Luca Trobia, dirigente medico presso l’A.O Cannizzaro di Catania e tutor della scuola di Specializzazione di Pediatria dell’Università di Catania, insieme alla dott.ssa Finocchiaro, ha espresso la speranza che questo evento possa diventare costante ogni anno e che possa essere divulgato anche presso le altre Scuole di Specializzazione, a livello nazionale.
Premiazione e conclusione dell’evento
Alla fine dei lavori, sono stati premiati il “Best case report”, ovvero il caso ritenuto più interessante dagli specializzandi, e il “Best click”, cioè il partecipante che ha ottenuto le migliori performance nelle risposte. L’organizzazione dell’evento è stata curata interamente dalla Segreteria Organizzativa FAM Eventi.
Concludendo, il “Case Report Challenge” si è rivelato un successo nella formazione dei pediatri, offrendo un’esperienza interattiva e coinvolgente. Si auspica che questa iniziativa possa essere ripetuta ogni anno e diffusa anche in altre Scuole di Specializzazione a livello nazionale.