Cent’anni di storia per l’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Crispi” di Palermo
Nell’autunno del 1923 ha avuto inizio la storia dell’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Crispi” di Palermo, che quest’anno compie cent’anni. La scuola si prepara a celebrare l’evento con una grande manifestazione che si terrà il 24 novembre alle ore 16.30 nell’aula magna “Santi Raimondo” dell’Istituto.
Già a partire dall’Unità italiana, lungo il vecchio Cassaro di Palermo, esistevano tre grandi istituti: il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, l’Istituto Magistrale “Regina Margherita” e l’Istituto Tecnico “Filippo Parlatore”.
Con l’emanazione del Regio decreto n.1894 del 1 settembre 1923, a firma di Vittorio Emanuele III, vennero istituiti i cosiddetti “Regi Istituti Tecnici Commerciali” in diverse città italiane, tra cui Palermo. Così, dalla sezione Amministrativo Commerciale dell’Istituto Tecnico “Filippo Parlatore” nacque il Regio Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Crispi”.
La scuola ha attraversato il Novecento in uno scenario storico complesso, nascendo sotto la monarchia sabauda, conoscendo la dittatura fascista, un conflitto mondiale e assistendo alla nascita dell’Italia repubblicana. Tra gli istituti superiori, ha sempre confermato la sua forte vocazione a cogliere le spinte educative più innovative provenienti dal dibattito culturale e scientifico, così da offrire ai suoi studenti una solida formazione professionale e culturale.
Il Crispi è stato il primo istituto a Palermo ad aderire al Piano Sperimentale Nazionale Informatica con l’introduzione della tecnologia informatica nella didattica e l’istituzione dell’Indirizzo Programmatori. Si è distinto anche nella sperimentazione di percorsi educativi e ricerche sul campo delle questioni ambientali e del territorio.
La scuola celebra i suoi cento anni con un libro sulla storia della scuola intitolato “L’istituto Tecnico Economico Francesco Crispi di Palermo – Storia e Memoria di una comunità educante”, pubblicato dalla casa editrice Pietro Vittorietti con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo.
Un libro di storia cittadina
All’interno del volume, oltre a una dettagliata ricostruzione della storia della scuola, si dà spazio anche alla testimonianza di ex docenti e studenti, che riflette il radicato senso d’appartenenza alla scuola. Una sezione del libro è dedicata al lavoro svolto dai docenti di scienze nel recupero della storica strumentazione scientifica, parte della quale fa oggi parte del Museo delle Scienze Margherita Hack della scuola.
In occasione della manifestazione “Le vie dei tesori”, gli intervenuti potranno visitare uno spazio espositivo curato dai docenti che raccoglie un assaggio del ricco patrimonio documentario d’epoca custodito nell’Archivio storico della scuola.
Un evento conclusivo con un concerto
L’evento si concluderà con un concerto curato dai docenti della scuola dal titolo “Inclusione con la musica”, nel quale si esibiranno numerosi studenti. Il ricavato della vendita del volume sarà destinato all’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e mielomi di Palermo e al potenziamento della Biblioteca “Angelo Fiore” della scuola.
Le curatrici del volume:
Maria Grazia Cipolla
Anna Rosa Crivello