Comune di Palermo: Risultati elettorali della Democrazia Partecipata 2023

Commissione elettorale per la democrazia partecipata

In data 21 novembre 2023 si è riunita la Commissione elettorale costituita dal Comune di Palermo per la verifica dei voti riportati dalle proposte progettuali di “democrazia partecipata” per l’anno 2023. La Commissione è composta da membri del Consiglio Comunale e del personale dell’Ufficio di Staff del Consiglio Comunale.

Regolamenti per l’utilizzo delle somme con forma di Democrazia Partecipata

Il Comune di Palermo ha emanato un regolamento per l’utilizzo delle somme con forma di Democrazia Partecipata, che prevede l’attivazione di un procedimento per l’assegnazione di risorse. Il regolamento stabilisce anche le modalità di consultazione e votazione online dei cittadini.

Definizione del budget e attivazione del procedimento

Il regolamento prevede che entro il 31 gennaio di ogni anno la Giunta Comunale delibera una quota presunta pari almeno al 2% dell’assegnazione di parte corrente delle somme trasferite dalla Regione Siciliana nell’anno precedente. Successivamente, a seguito della comunicazione del Dirigente dell’Area Finanze sull’ammontare dell’effettivo trasferimento stanziato dalla Regione, la Giunta può adeguare l’importo. Inoltre, la Giunta individua una o più aree tematiche sulle quali sarà possibile presentare proposte progettuali e stabilisce una percentuale delle risorse disponibili da utilizzare per ciascuna proposta.

Importo delle risorse disponibili

Il Ragioniere Generale ha comunicato che l’importo delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al Comune di Palermo è di € 15.111.131,64. Di conseguenza, l’importo minimo delle risorse disponibili da utilizzare con forme di Democrazia Partecipata è di € 302.222,63.

Aree tematiche per le proposte progettuali

La Giunta Comunale ha individuato quattro aree tematiche per le proposte progettuali da attuarsi con forme di Democrazia Partecipata nel corso del 2023. Le aree sono: decoro urbano e viabilità, politiche socio-educative, sportive e giovanili, attività culturali e turismo, servizi digitali connessi alle precedenti voci.

Fase di votazione delle proposte progettuali

È stata emessa un’avviso pubblico per la votazione delle istanze progettuali ammesse da parte dei cittadini maggiorenni residenti nel territorio comunale. Le operazioni di voto sono state svolte tramite una piattaforma informatica fornita dalla società SISPI SpA. I risultati elettorali sono stati certificati e comunicati alla Commissione elettorale.

Conclusioni

La Commissione elettorale ha concluso le operazioni di voto per le proposte progettuali di democrazia partecipata. I risultati elettorali saranno presi in considerazione per l’assegnazione delle risorse disponibili.