Giornata nazionale degli alberi e Settimana regionale della macchia mediterranea, due eventi nel segno dell’ambiente.
Il Comune di Caltagirone, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Transizione ecologica, ha organizzato due importanti eventi legati alla tutela dell’ambiente: la Giornata nazionale degli alberi e la Settimana regionale della macchia mediterranea.
Nella mattinata di oggi, presso il teatro Artanis, si è svolto un incontro di sensibilizzazione rivolto ai bambini delle quinte classi della scuola primaria. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Transizione ecologica, ha avuto come tema principale la tutela del bosco dagli incendi. Durante l’incontro, sono intervenuti rappresentanti del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e volontari dell’associazione “Il Ramarro”. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di educare i giovani studenti all’importanza della salvaguardia del patrimonio boschivo e di fornire loro le conoscenze necessarie per prevenire gli incendi.
Nel pomeriggio, presso il salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, è stato proiettato il docufilm intitolato “La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità”. Il film, realizzato dal Nodo InFEA della Città metropolitana di Messina in collaborazione con AssoCEA Messina Aps, ha offerto uno sguardo approfondito sulle caratteristiche e l’importanza della macchia mediterranea. Durante la proiezione, è stata conferita la menzione di Custode della Macchia Mediterranea all’Iis “Cucuzza-Euclide” e alla sua dirigente scolastica Adele Puglisi. Questo riconoscimento è stato assegnato in virtù dell’impegno profuso dalla scuola nella promozione della conoscenza e della tutela di questo prezioso ecosistema.
L’iniziativa del Comune di Caltagirone ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e di educazione ambientale. La tutela del bosco e della macchia mediterranea sono temi di grande attualità e di fondamentale importanza per la salvaguardia del nostro territorio. Grazie a eventi come questi, si può diffondere la consapevolezza dell’importanza di preservare e valorizzare le risorse naturali che ci circondano.
L’impegno del Comune di Caltagirone e degli enti coinvolti dimostra la volontà di promuovere una cultura ecologica e di sostenibilità, coinvolgendo attivamente la comunità e sensibilizzando le nuove generazioni. Solo attraverso un impegno concreto e una maggiore consapevolezza collettiva sarà possibile garantire un futuro migliore per il nostro ambiente.