Morte Anna Kanakis: il ricordo del personaggio attraverso le parole di un catanese

Anna Maria Kanakis è difficile da recintare in un unico settore ma si potrebbe definire una Miss Italia iconica, con una vita poliedrica e mai arrendevole. Modella, attrice e scrittrice: la sua è una storia di un talentuoso percorso nel mondo dello spettacolo. Rispecchia l’incredibile percorso della siciliana, dall’eletta Miss Italia nel ’77 alla sua carriera nelle arti dello spettacolo, fino al suo inatteso addio. Il catanese Enzo Bianco ha voluto ricordarla attraverso un emozionante messaggio.


Morte Anna Kanakis: chi era la siciliana in breve


Anna Maria Kanakis, nata il 1º febbraio 1962 a Messina e scomparsa il 19 novembre 2023 a Roma a causa di un tumore, è stata una modella e attrice italiana, famosa per aver vinto il titolo di Miss Italia nel 1977. Cresciuta a Messina, Kanakis è stata eletta Miss Italia a soli 15 anni a Sant’Eufemia d’Aspromonte, un evento che ha segnato l’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nonostante il successo ottenuto, Anna Maria ha sempre mostrato un certo disincanto riguardo al premio di Miss Italia, definendolo “vecchio” e limitante per le donne.


Dopo aver iniziato gli studi in Giurisprudenza con l’intenzione di diventare magistrato, Kanakis ha intrapreso una carriera da modella e attrice. Ha debuttato nel cinema nel 1980 con il film “Zucchero, miele e peperoncino” di Sergio Martino, successivamente ha recitato in vari film e serie televisive degli anni ’80 e ’90. Si è anche avvicinata alla scrittura, pubblicando romanzi.

Morte Anna Kanakis Messina Catania 1
Morte Anna Kanakis Messina Catania 1


Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Kanakis ha sperimentato la politica all’interno dell’Unione Democratica per la Repubblica. Ha anche fatto parte della giuria tecnica dell’edizione di Miss Italia del 2002. Come scrittrice, ha debuttato nel 2010 con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand”, seguito nel 2011 da “L’amante di Goebbels”, entrambi pubblicati da Marsilio Editori. Nel 2004, ha celebrato le seconde nozze con Marco Merati Foscarini, rimanendo sposata fino alla sua scomparsa. Anna Maria Kanakis è deceduta a seguito di un tumore diagnosticato sette mesi prima della sua morte. Ha tenuto segreta la sua malattia al pubblico e si è spenta all’età di 61 anni. I suoi funerali si sono tenuti il 23 novembre 2023 a Roma, nella chiesa di San Salvatore in Lauro.


Le parole di Enzo Bianco sulla “ribelle” Miss Italia Anna Kanakis


Anche Catania si unisce al cordoglio. È l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco a scrivere sui Social un messaggio per la morte di Anna Kanakis. Il catanese scrive: «Per sempre. Una donna di successo: la più giovane Miss Italia di sempre. Colta, intelligente, versatile. Prima attrice, poi scrittrice di valore. Siciliana, di padre greco e mamma di Messina. Ma cresciuta a Catania, dove ha studiato al liceo Cutelli, il mio stesso liceo. Carattere forte, curiosa, agile, impegnata. Una donna esemplare, anche per come ha affrontato la sua battaglia per la salute. La incontrai l’ultima volta a settembre dell’anno passato. Piena di progetti e di idee. Catania la ricorda con affetto. Una GRANDE DONNA! Ed io piango una cara amica».