Riprenderanno giovedì 23 novembre i lavori per il restauro e la riqualificazione della Villa comunale di Caltagirone. Questi interventi, finanziati con 1,8 milioni di euro assegnati dalla Regione siciliana all’Amministrazione, si prevede che avranno effetti positivi sia dal punto di vista turistico che per i cittadini di Caltagirone. Dopo il ribasso con cui l’impresa esecutrice si è aggiudicata i lavori, l’importo è stato ridotto a 1.414.500 euro.
Gli interventi previsti includono il restauro del cancello all’ingresso nord e della balaustra Vella, nonché il rifacimento della pavimentazione che va dal cancello d’accesso ai due vialoni fino al piazzale centrale. La superficie complessiva interessata sarà di oltre 10mila metri quadrati. La pavimentazione sarà realizzata utilizzando toni neri e bianchi, ispirati alla ”rizzada” dei vialetti in ciottoli di fiume. Inoltre, saranno inseriti elementi di pietra lavica che delineeranno il disegno e simboli in pietra lavica maiolicata, in memoria dei Padri Paolotti, antichi possessori della collina su cui sorge la Villa. I lavori includeranno anche il ripristino dei vialetti dissestati e il completamento del restauro del Palco della musica.
La ripresa dei lavori comporterà la chiusura dell’ingresso nord della Villa e del piazzale. Questa chiusura sarà in vigore a partire dal 23 novembre e durerà fino al termine dei lavori. Sarà possibile accedere alla Villa solo attraverso le vie Roma (ingresso Museo della Ceramica), Santa Maria di Gesù 305 e il viale Principessa Maria Josè 4.
L’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino ha sottolineato che i lavori saranno completati entro la primavera o l’inizio dell’estate 2024. Questo permetterà di restituire alla città e ai visitatori uno dei luoghi più rappresentativi di Caltagirone, con benefici anche dal punto di vista turistico. Nonostante i disagi causati dalla chiusura dell’ingresso nord e l’impossibilità di utilizzare il piazzale centrale, il vicesindaco ha sottolineato che questi sono sacrifici necessari per poter godere, entro pochi mesi, della Villa in ottime condizioni.
In conclusione, i lavori di restauro e riqualificazione della Villa comunale di Caltagirone riprenderanno il 23 novembre. Questi interventi, finanziati con 1,8 milioni di euro, includono il restauro del cancello all’ingresso nord, della balaustra Vella e la pavimentazione di oltre 10mila metri quadrati. La chiusura dell’ingresso nord e del piazzale sarà necessaria durante i lavori, che si prevede saranno completati entro la primavera o l’inizio dell’estate 2024. Nonostante i disagi temporanei, si prevede che il restauro della Villa comunale avrà un impatto positivo sul turismo e sulla fruizione del bene da parte dei cittadini di Caltagirone.