Il Comune di Caltagirone ha annunciato che il prossimo mercoledì 29 novembre si terrà il 13° Festival internazionale del Val di Noto ”Magie Barocche”. Questo festival fa parte di un progetto più ampio volto a valorizzare i luoghi di eccellenza del turismo culturale siciliano. La tappa di Caltagirone vedrà esibirsi il concerto ”Il Maestro di Cappella Catanese Giuseppe Geremia” nella Chiesa del Gesù, uno dei principali monumenti del centro storico calatino. Il concerto sarà interpretato da artisti di grande talento come Carlotta Colombo, Josè Maria Lo Monaco e l’orchestra del Collegium Musicum Catania diretta dal Maestro Giulio Prandi. Questo evento rappresenta un’importante occasione per apprezzare la musica barocca e per conoscere meglio la figura del compositore Giuseppe Geremia, ”Maestro di Cappella Catanese”. Le musiche che verranno eseguite sono state reperite in un fondo manoscritto conservato presso il Museo ”Vincenzo Bellini” di Catania. I biglietti per l’ingresso al concerto avranno un costo di 10 euro per l’intero, 5 euro per il ridotto (under 26 – over 65) e un prezzo speciale di 1 euro per studenti, studenti licei musicali, universitari, allievi del Conservatorio ed Accademia di Belle Arti.
Il concerto ”Il Maestro di Cappella Catanese Giuseppe Geremia” sarà uno dei momenti clou del 13° Festival internazionale del Val di Noto ”Magie Barocche” che si terrà a Caltagirone il prossimo mercoledì 29 novembre. Questo festival, che fa parte di un progetto di valorizzazione dei luoghi d’eccellenza del turismo culturale siciliano, rappresenta un’importante occasione per apprezzare la musica barocca e per conoscere meglio la figura del compositore Giuseppe Geremia. Il concerto si svolgerà nella splendida Chiesa del Gesù, uno dei principali monumenti del centro storico calatino, restaurata in stile barocco dopo il terremoto del 1693 e consacrata nel 1733.
Durante il concerto verranno eseguite musiche del compositore Giuseppe Geremia, trascritte da Salvatore Maugeri. Queste musiche, per lo più inedite, sono state reperite in un fondo manoscritto conservato presso il Museo ”Vincenzo Bellini” di Catania. L’obiettivo del concerto è quello di ampliare la conoscenza della figura del Geremia e della sua produzione, nel contesto della storia culturale di Catania, la città dove il compositore ha operato per gran parte della sua vita.
I protagonisti del concerto saranno artisti di grande talento come Carlotta Colombo, soprano, Josè Maria Lo Monaco, contralto, e l’orchestra del Collegium Musicum Catania diretta dal Maestro Giulio Prandi, ricercatore che ha contribuito a importanti riscoperte nel campo della musica vocale del Settecento italiano. La qualità interpretativa del concerto sarà quindi molto elevata.
I biglietti per l’ingresso al concerto avranno un costo di 10 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (under 26 – over 65). Inoltre, è previsto un prezzo speciale di 1 euro per studenti, studenti licei musicali, universitari, allievi del Conservatorio ed Accademia di Belle Arti. Questo permetterà a un pubblico più ampio di poter partecipare all’evento e di godere della musica barocca di Giuseppe Geremia.
In conclusione, il concerto ”Il Maestro di Cappella Catanese Giuseppe Geremia” rappresenta un momento di grande importanza all’interno del 13° Festival internazionale del Val di Noto ”Magie Barocche”. Grazie a questo evento, sarà possibile apprezzare la musica barocca e conoscere meglio la figura del compositore Giuseppe Geremia. La Chiesa del Gesù, uno dei principali monumenti di Caltagirone, sarà la cornice perfetta per questa serata di grande musica. I biglietti per l’ingresso al concerto sono disponibili a prezzi accessibili, permettendo a un pubblico ampio di partecipare all’evento.