Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, insieme ai rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale, della prima circoscrizione e dei commercianti, ha acceso le luci dell’albero di Natale di piazza Università. L’albero, alto più di 15 metri, è stato posizionato tra gli stand del mercatino di prodotti artigianali di piazza Università e le luminarie Natalizie di via Etnea. L’accensione è avvenuta contemporaneamente alle luminarie Natalizie installate nelle principali vie dello shopping, in concomitanza al Black Friday, grazie al supporto degli sponsor che hanno aderito alla proposta del Comune.
Il sindaco Trantino ha sottolineato che questo gesto simbolico ha acceso l’atmosfera di Natale a Catania, creando un suggestivo effetto scenico. Questo gesto incoraggia fiducia e ottimismo per la città, considerandolo come segno della sua rinascita. Il sindaco ha sottolineato che il Natale e il Capodanno rappresentano un momento di gioia e riflessione, ma anche di ulteriori assunzioni di responsabilità per ciascuno. Solo con la collaborazione di tutti è possibile rendere sempre più bella e vivibile la città, con il segno del Natale che porta gioia e amore nelle famiglie.
L’Amministrazione Comunale, coordinata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, ha finanziato la realizzazione dell’albero di Natale e delle luminarie di via Etnea, Corso Italia, Corso delle Province e viale Ionio, utilizzando le risorse della tassa di soggiorno. Le luminarie natalizie, suddivise in quattro aree, sono state installate grazie al contributo degli sponsor Sidra Spa, Asec Trade srl, Vl.D.R. srl e Amts Catania Spa.
L’assessorato comunale alle attività produttive, guidato da Giuseppe Gelsomino, ha invece assegnato gli spazi ai operatori dei mercatini attraverso bandi a evidenza pubblica.
Durante l’accensione dell’albero di Natale, il sindaco Trantino, insieme al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, ha annunciato che giovedì prossimo verrà presentato un fitto calendario di eventi natalizi e una eccezionale notte di San Silvestro con ospiti di assoluto rilievo per festeggiare l’arrivo del 2024.
Le luminarie Natalizie sono state accese anche in altre aree cittadine, tra cui piazza Michelangelo, viale Vittorio Veneto, viale Libertà, piazza Iolanda, via Monserrato, via Gabriele D’Annunzio, via Giacomo Leopardi, piazza Ludovico Ariosto, Corso Sicilia, via Umberto, piazza Mazzini e tratto iniziale di via Garibaldi.
In conclusione, l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie Natalizie a Catania ha segnato l’inizio delle festività natalizie nella città. Questo gesto simbolico ha creato un’atmosfera di gioia e ottimismo, rappresentando anche un impegno per rendere sempre più bella e vivibile la città. Il Comune, grazie al contributo degli sponsor e alle risorse della tassa di soggiorno, ha reso possibile la realizzazione di questo evento, che sarà seguito da numerosi altri eventi natalizi e dalla festa di San Silvestro.