È giunta la nuova classifica dei migliori licei e istituti superiori di Catania e provincia, redatta da Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli. Di seguito, ecco la classifica delle migliori scuole nel Catanese.
Un report di eccellenza accademica
Il report, basato sui dati di oltre un milione e 300 mila diplomati provenienti da 7850 scuole tra il 2017 e il 2020, ha analizzato il rendimento dei diplomati durante gli anni scolastici. Nonostante il periodo di Covid, durante il quale la maturità è stata svolta solo oralmente, i diplomati hanno registrato voti più elevati. Inoltre, si è notato un aumento degli studenti universitari che, nel loro primo anno, non hanno sostenuto alcun esame.
Le eccellenze scolastiche di Catania
Nel panorama catanese, il liceo classico “Cutelli” spicca con un indice di 65.86, seguito dal liceo “Spedalieri” con 64.89. Per i licei scientifici, il “Galilei” guida la classifica con un indice di 70, seguito dal “Principe Umberto” con 69.46. Nel settore linguistico, il “Galilei” primeggia con 64.26, seguito dal “Boggio Lera” con 62.21. Tra gli istituti tecnici-tecnologici, il “Marconi” si posiziona al primo posto con 49.2, seguito dall'”Archimede” con 48.63.
Eccellenza nell’hinterland Catanese
Nell’hinterland di Catania, spiccano il liceo classico “Gulli e Pennisi” ad Acireale, con un indice di 70.37, e il liceo scientifico “Archimede” con 74.38, dimostrandosi entrambi punti di riferimento nell’area circostante di Catania.