Recentemente abbiamo pubblicato un articolo in cui mostravamo una sensazionale vista dell’Etna direttamente da Malta. Immediatamente i nostri lettori si sono divisi tra scettici (che gridano al fake, al fotomontaggio) e sostenitori (per lo più “colleghi” fotografi e appassionati). Il dilemma? A’ Muntagna “troppo grande” per essere realmente vista dall’isola a sud della Sicilia. Nel tentativo di sciogliere ogni dubbio, a nome dei lettori, abbiamo chiesto chiarimenti all’autore della foto. Ecco cosa ci ha confidato il fotografo maltese Franco Aloisio.
La foto dell’Etna vista da Malta spiegata dall’autore dello scatto
Nel tentativo di sciogliere ogni dubbio e zona d’ombra, abbiamo raccolto i quesiti più interessanti dei lettori aggiungendoli a questa breve intervista all’autore dello scatto.
Molti hanno sollevato dubbi sull’autenticità dello scatto, sospettando la presenza di fotomontaggi, mentre altri hanno difeso la sua genuinità. Potresti condividere con noi il processo di creazione della foto?
«Vi assicuro che la foto e autentica. Sarebbe un’offesa dire tutt’altro. Ma capisco che la gente abbia dei dubbi. Questi sorgono dal fatto che molti non comprendono il potere della fotografia con un teleobiettivo (telephoto lens) potente. Il principio e simile a usare un binocolo…che rende cose lontane vicine».
Lo scatto è unico o è il risultato di unione di due immagini? Ci sono condizioni climatiche specifiche coinvolte? Qual è l’attrezzatura fotografica utilizzata per catturare questa immagine?
«È uno scatto unico fatto alle 9.45am di domenica 19 Novembre 2023 da Zurrieq (Eden Lodge) che si trova a 120 metri sopra il livello del mare. Lo scatto è fatto con un teleobiettivo 400mm. L’Etna, gli Iblei e la costa Siciliana si vedevano molto chiaramente domenica, grazie a una visibilità chiarissima fino a 50km con un vento fresco da nord ovest».
È possibile replicare uno scatto simile o è questione di fortuna legata alle condizioni atmosferiche? Un teleobiettivo può realmente rendere così evidente l’Etna da Malta?
«Io stesso ho scattato una foto simile il 26 Gennaio 2022 (visibile sopra quest’ultima domanda -ndr). Si può trovare anche una foto fatta con uno smartphone, senza teleobiettivo ovviamente, scattata lo stesso giorno (domenica) che dimostra come l’Etna era visibile anche a occhio nudo (in inglese diciamo “naked eye”). Molti hanno visto l’Etna da Malta quel giorno. Spero che comprendete come l’Etna e la Sicilia si vedano se uno sa dove guardare e quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli».
Insomma, non c’è trucco e non c’è inganno: l’Etna è visibile anche da Malta, purché ci siano le giuste condizioni atmosferiche, la giusta attrezzatura fotografica e un po’ di esperienza nel sapere scegliere il posto giusto da cui osservare. Ringraziamo Franco Aloisio per la disponibilità e avere chiarito il dubbio di molti catanesi nonché nostri lettori. Vi lasciamo con lo scatto integrale della foto dell’Etna vista da Malta in cui potete vedere “a’ Muntagna” protagonista a centinaia di chilometri.