Il Comune di Palermo ha organizzato una giornata dedicata ai vigili del fuoco per celebrare il loro impegno e sacrificio nella protezione della città. L’evento si svolgerà il prossimo sabato e prevede diverse attività ed esposizioni che coinvolgeranno grandi e piccini.
Una delle principali attrazioni sarà l’esposizione di mezzi storici dei vigili del fuoco, che potranno essere ammirati dalle 9:00 alle 13:00 sul piano esterno della Cattedrale di Palermo. Saranno presenti anche i mezzi d’intervento più rappresentativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che saranno esposti in Piazza del Parlamento dalle 9:00 alle 12:30.
Inoltre, saranno allestiti dei gazebi dove verranno esposte le attrezzature dei nuclei e delle alte qualificazioni dei vigili del fuoco. Questi gazebo saranno posizionati su Villa Bonanno, vicino al box office dell’ARS e in angolo tra via Bonelli e via Vittorio Emanuele.
Per i più piccoli, sarà organizzata una “pompieropoli” all’interno di villa Bonanno, dove i bambini potranno divertirsi e imparare giocando a fare i vigili del fuoco. Ci sarà anche un saggio cinofilo nell’area sgambatura cani di villa Bonanno, dalle 10:15 alle 11:30 circa.
La manifestazione prevede anche un contributo musicale della “Marching band della Massimo Kids Orchestra”, che si esibirà con una sfilata dalla Cattedrale fino a piazza del Parlamento, dalle 10:00 circa alle 11:30 circa.
Alle 12:00 circa, si terrà una solenne resa degli onori al personale dei vigili del fuoco di Palermo caduti in servizio, con un picchetto, una corona di alloro e la statua di Santa Barbara. Successivamente, ci sarà una parata dei mezzi d’intervento più rappresentativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su Piazza del Parlamento, con inizio alle 12:20 circa.
La parata si concluderà intorno alle 12:50 con l’esecuzione dell’inno nazionale e lo stendimento della bandiera italiana sul fronte della torre Pisana (Palazzo dei Normanni). Infine, per salutare il pubblico, ci sarà il passaggio di un elicottero dei vigili del fuoco.
La manifestazione si concluderà intorno alle 13:00 con un breve rinfresco per i volontari partecipanti e la rimozione delle installazioni. Sarà un’occasione per ringraziare i vigili del fuoco per il loro impegno e per far conoscere alla cittadinanza il loro importante lavoro nella protezione e sicurezza della città di Palermo.