Sarà presentato domenica 3 dicembre, alle 17,30, nel salone di rappresentanza ”Mario Scelba” del municipio di Caltagirone, il libro dedicato a Maria Attanasio ”Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente”, a cura di Giuliana Adamo e Miguel Angel Cuevas. Per l’occasione Maria Attanasio, poetessa e scrittrice, una delle figlie più illustri di Caltagirone, insignita dall’Amministrazione comunale, lo scorso 6 febbraio, del titolo di ”Ambasciatrice di cultura e legalità” della città, dialogherà con i curatori e gli autori del volume, con dieci sue poesie inedite. L’evento è patrocinato dal Comune.
Il libro contempla 11 interventi che, da prospettive diverse, si confrontano sull’opera di una delle autrici più importanti del panorama italiano contemporaneo, pluripremiata in patria, molto amata e tradotta all’estero. Dall’autobiografia alla filologia, dalla traduzione all’archivistica, dalla pedagogia alle arti visive e alla musica: un viaggio nell’officina di Maria Attanasio, attraverso l’analisi dei tratti salienti della sua «disobbediente» bi-scrittura verticale di ricerca, impegno e bellezza. Una riflessione profonda sull’operazione di parola-azione di un’autrice capace di rendere l’ininterrotta continuità tra passato e presente, senza metafora, in nome della ricerca, dell’ascolto, dell’empatia verso chi ci ha preceduto, verso chi è stato cancellato dalla Storia, verso chi siamo stati e state.
”Gli autori – sottolinea l’assessora comunale alle Biblioteche Miriam Liardo -, attraverso un’approfondita analisi sono riusciti a cogliere la profondità della scrittura di Maria Attanasio, che da sempre ha dedicato il proprio impegno letterario al rafforzamento dell’identità siciliana nei suoi molteplici aspetti. L’incontro di domenica è motivo di orgoglio per la nostra città e costituisce il giusto riconoscimento a una scrittrice che, con la sua opera, dà lustro alla nostra comunità e alla Sicilia”
Il libro dedicato a Maria Attanasio, intitolato “Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente” e curato da Giuliana Adamo e Miguel Angel Cuevas, sarà presentato domenica 3 dicembre alle 17:30 nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone. Maria Attanasio, poetessa e scrittrice, insignita del titolo di “Ambasciatrice di cultura e legalità” della città, dialogherà con i curatori e gli autori del volume, presentando dieci sue poesie inedite. L’evento, patrocinato dal Comune, rappresenta un’importante occasione per celebrare una delle figlie più illustri di Caltagirone.
Il libro offre una panoramica sull’opera di Maria Attanasio, una delle autrici più importanti del panorama italiano contemporaneo. Attraverso undici interventi che spaziano da diverse prospettive, vengono analizzati i tratti salienti della sua “disobbediente” bi-scrittura, che unisce ricerca, impegno e bellezza. L’autrice si muove agilmente tra autobiografia, filologia, traduzione, archivistica, pedagogia, arti visive e musica, creando un connubio tra passato e presente senza metafore, in nome della ricerca, dell’ascolto e dell’empatia verso coloro che ci hanno preceduto e che sono stati cancellati dalla Storia.
L’assessora comunale alle Biblioteche, Miriam Liardo, sottolinea l’importanza dell’analisi approfondita presente nel libro, che coglie la profondità della scrittura di Maria Attanasio. L’autrice ha sempre dedicato il suo impegno letterario al rafforzamento dell’identità siciliana in tutti i suoi molteplici aspetti. L’incontro di domenica rappresenta un motivo di orgoglio per la città di Caltagirone e costituisce un giusto riconoscimento per una scrittrice che, con la sua opera, porta lustro alla comunità e alla Sicilia.
In conclusione, il libro dedicato a Maria Attanasio rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’opera di una delle autrici più importanti del panorama italiano contemporaneo. Grazie all’analisi approfondita dei suoi tratti salienti, il volume offre una riflessione profonda sull’operazione di parola-azione dell’autrice, che riesce a creare un legame ininterrotto tra passato e presente. L’incontro di domenica, patrocinato dal Comune di Caltagirone, è un motivo di orgoglio per la città e un giusto riconoscimento per Maria Attanasio, che con la sua opera contribuisce a valorizzare la comunità e la Sicilia nel loro complesso.