Visite tematiche gratuite alla GAM
Domenica 3 dicembre i Servizi Educativi di Civita Sicilia, in collaborazione con il Comitato “Movimento Educativo” di Palermo, realizzano tre speciali visite tematiche gratuite presso la GAM, che rappresentano l’evento conclusivo delle attività dedicate ai bambini e alle bambine previste nella città di Palermo nel corso del mese di novembre – mese dei diritti dell’infanzia.
Le visite, dal titolo “Il Museo Della Citta Educa: Il Paesaggio Siciliano da Scoprire”, permettono di scoprire la luminosa bellezza del paesaggio siciliano, che è stata al centro dello studio di tanti pittori della GAM (da Francesco Lojacono a Ettore De Maria Bergler, tra gli altri) che, con approcci e metodologie diverse, hanno raggiunto risultati eccellenti.
Il paesaggio siciliano e palermitano immortalato nelle opere di questi grandi artisti diviene oggi uno strumento di conoscenza e di educazione alla storia della città e della sua evoluzione. Le visite si terranno alle ore 10.00, alle ore 11.00 e alle ore 12.00.
Il paesaggio siciliano come strumento di conoscenza
Le visite tematiche gratuite alla GAM offrono l’opportunità di immergersi nella luminosa bellezza del paesaggio siciliano. Questo paesaggio è stato oggetto di studio per numerosi pittori della GAM, come Francesco Lojacono e Ettore De Maria Bergler, che hanno ottenuto risultati eccellenti grazie a diverse approcci e metodologie. Le opere di questi artisti rappresentano uno strumento di conoscenza e di educazione alla storia della città e della sua evoluzione.
Orari delle visite
Le visite tematiche gratuite alla GAM si terranno domenica 3 dicembre alle ore 10.00, alle ore 11.00 e alle ore 12.00. È un’occasione unica per scoprire il patrimonio artistico che rappresenta il paesaggio siciliano e palermitano, e per approfondire la storia della città attraverso le opere di importanti pittori.
data pubblicazione: 01/12/2023
Conclusione: Le visite tematiche gratuite alla GAM rappresentano un’opportunità unica per scoprire la bellezza del paesaggio siciliano e palermitano attraverso le opere di importanti pittori. Grazie a queste visite, i bambini e le bambine di Palermo potranno approfondire la conoscenza della storia della città e della sua evoluzione, utilizzando il patrimonio artistico come strumento educativo.