L’Accademia Palermo Classica ha annunciato la sua imminente stagione concertistica invernale, che si terrà dal 3 dicembre al 14 aprile, con un totale di 19 appuntamenti. Quest’anno ci saranno due sedi: l’Auditorium San Mattia ai Crociferi e Palazzo Steri, che offrirà un’atmosfera straordinaria per gli spettatori.
Il programma di questa nuova edizione abbraccia la diversità musicale e ospita artisti affermati provenienti da diverse parti del mondo.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione del rinomato pianista francese Ali Hirèche, che eseguirà musiche di Schumann e Chopin. A seguire, dopo due anni di assenza, si esibirà la giovane e talentuosa pianista Eva Gevorgian, già considerata una delle promesse più interessanti della sua generazione.
Il 17 dicembre ci sarà un Piano Recital a quattro mani con le pluripremiate pianiste greche Alexia Mouza e Nefeli Mosoura.
Il tradizionale concerto di Natale si terrà il 26 dicembre con la pianista tedesca Kristina Miller, che proporrà un programma che spazia dalla musica classica al jazz con brani di Peterson ed Ellington.
La stagione accoglierà il 2024 con un concerto speciale per due pianoforti il 7 gennaio, nel quale si esibiranno Alexander Yakovlev e Sylvia Thereza con un programma che include la celeberrima suite dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky e la Valse e il Bolero di Ravel, tutti trascritti per due pianoforti. Domenica 14 gennaio, alla sede di Palazzo Steri, la pianista Kwanyee Chan si esibirà su brani di Schumann e Debussy. Il 21 gennaio, Kateryna Titova proporrà musiche di Scarlatti, Chopin e Beethoven. Julius Asal darà prova della sua maturità musicale e padronanza interpretativa su brani di Beethoven, Bartòk e Brahms. Mentre Julien Libeer, la settimana successiva, offrirà un programma con musiche di Mozart e Ravel. L’11 febbraio, Sina Kloke ci offrirà un programma variegato che spazierà dalle musiche di Beethoven e Bach a quelle di Piazzolla, Price e Ginastera.
Gli appuntamenti continuano con l’interprete coreano Chi Ho Han che suonerà brani di Prokofiev, Satie, Liszt e Stravinsky. Il mese di marzo inizierà con Nino Gvetadze, nota solista e musicista da camera, che si esibirà su brani di Schubert, Ravel e Schumann. Successivamente, sarà il turno del giovane pianista e compositore Francesco Tristano. Elisabeth Brauß interpreterà le musiche di Schubert, Ravel e Schumann con la sua raffinatezza pianistica.
La primavera sarà accolta con la tecnica mozzafiato di Danae Dörken, che affascinerà il pubblico su brani di Beethoven, Schumann e Say. La programmazione prosegue con la forte personalità musicale di Thomas Beijer, che suonerà opere di Albeniz, Granados, De Falla e Chopin. Il 7 aprile, Matthieu Idmital, pianista dalle interpretazioni altamente sensibili, si esibirà. L’ultimo appuntamento della stagione si terrà il 14 aprile nella Sala delle Verifiche di Palazzo Steri, con la performance della virtuosa pianista cinese Siqian Li su brani di Gershwin, Schubert, Skrjabin e Liszt.
La punta di diamante della stagione sarà la divulgatrice musicale Diana Re, che introdurrà i programmi dei concerti e parlerà della vita dei compositori e dell’importanza della musica al giorno d’oggi.
La biglietteria sarà aperta per l’acquisto dei biglietti. Per gli spettacoli all’Auditorium San Mattia, i prezzi saranno di 17,50 euro per il settore centrale e di 14 euro per il settore laterale. Per gli spettacoli nella Sala delle Verifiche di Palazzo Steri, il prezzo della poltrona sarà di 17,50 euro, mentre la platea e la tribunetta costeranno 14 euro.
Sono previsti sconti per i titolari di abbonamenti (20%), per gli studenti e i disabili (20%) e per i membri del CRAL (30%).
Sono disponibili diversi tipi di abbonamenti: l’Abbonamento Steri, che comprende 8 concerti nella Sala delle Verifiche con uno sconto del 20% (112 euro per il settore centrale/poltrona e 89 euro per il settore laterale/tribunetta); l’abbonamento Green, che permette di scegliere 7 concerti con uno sconto del 20% (98 euro per il settore centrale/poltrona e 78 euro per il settore laterale/tribunetta); l’abbonamento Orange, che offre la possibilità di scegliere 14 concerti con uno sconto del 30% (171 euro per il settore centrale/poltrona e 137 euro per il settore laterale/tribunetta); e infine l’abbonamento Red, che include tutti i concerti con uno sconto del 40% (199 euro per il settore centrale/poltrona e 159 euro per il settore laterale/palchetto). Gli abbonamenti hanno una prevendita di 3 euro.
In conclusione, l’Accademia Palermo Classica presenta una ricca e variegata stagione concertistica invernale, con la partecipazione di artisti di fama internazionale e un programma che spazia dalla musica classica al jazz. Gli spettatori avranno l’opportunità di assistere a concerti di altissimo livello in due sedi suggestive, l’Auditorium San Mattia ai Crociferi e Palazzo Steri. Gli abbonamenti offrono la possibilità di godere di diversi concerti con sconti interessanti. Non perdete l’occasione di vivere emozionanti esperienze musicali a Palermo!