Visita della delegazione del Comune di Palermo a Sekondi-Takoradi per il progetto di gemellaggio: consolidamento delle buone pratiche di scambio e sviluppo socio-economico

Visita della delegazione del Comune di Palermo a Sekondi-Takoradi

Una delegazione del Comune di Palermo si trova attualmente in visita nella città gemellata di Sekondi-Takoradi, in Ghana. La visita fa parte del progetto “Twin Cities in Sustainable Partnership”, coordinato dall’autorità locale Sekondi-Takoradi Metropolitan Assembly. La delegazione è composta da diverse figure, tra cui l’Assessore Antonella Tirrito, responsabile delle Politiche Migratorie e dei Rapporti con la Consulta delle Culture, e Daniela Prinzivalli, responsabile della progettazione strategica dell’Area della Cultura. Durante la visita, la delegazione si concentrerà sulla conoscenza del patrimonio culturale della città ghanese al fine di consolidare gli scambi culturali già avviati con Palermo e promuovere sinergie tra Cultura e Turismo per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

La visita promossa dall’Assessore alla Cultura Giampiero Cannella

Incontri istituzionali e collaborazioni

La delegazione del Comune di Palermo è stata accolta dall’Ambasciatrice della Repubblica Italiana ad Accra, Daniela D’Orlandi, e dal Vicario Gabriele Palermo. Durante l’incontro, l’Assessore Antonella Tirrito ha presentato le iniziative culturali pianificate per il 2024 e le strategie per favorire l’inclusione sociale dei migranti, in particolare della comunità ghanese presente a Palermo. Successivamente, la delegazione ha incontrato Agnes Duband, responsabile di programma della Delegazione dell’Unione Europea ad Accra, che ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dal progetto “Twin Cities in Sustainable Partnership” e ha elogiato la collaborazione tra le due amministrazioni locali.

Presentazione dello studio preliminare sull’analisi urbana del patrimonio storico di Sekondi

Valorizzazione del patrimonio culturale di Sekondi

Durante l’incontro con la Delegazione UE, la delegazione del Comune di Palermo e il team della Sekondi-Takoradi Metropolitan Assembly hanno presentato uno studio preliminare sull’analisi urbana del patrimonio storico della “Città Europea” di Sekondi. Questa parte della città, che ospita il Fort Orange, sito inserito nella lista del patrimonio UNESCO, ha un importante patrimonio architettonico che, se adeguatamente valorizzato e protetto, potrebbe diventare un motore di sviluppo per il turismo culturale della cittadina ghanese.

Attività formative e di scambio di metodologie per la progettazione culturale strategica

Conclusioni

Nei prossimi giorni, la delegazione del Comune di Palermo, in collaborazione con il Ghana Sicily Business Forum e Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS), condurrà interventi formativi e di scambio di metodologie per la progettazione culturale strategica della città di Sekondi-Takoradi. Questa visita rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra le due città gemellate e nel consolidamento delle relazioni culturali e turistiche.