Palermo Stella mia: un Natale di eventi in città
Il Comune di Palermo ha annunciato il ricco calendario di eventi che accompagneranno le prossime festività natalizie, dal 7 dicembre al 7 gennaio. L’accensione del Presepe in Piazza Marina e dell’Albero di Natale in Piazza Castelnuovo daranno inizio ai festeggiamenti. Per il Capodanno, sarà Elodie ad animare la lunga notte di festa. Il sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che questa campagna di comunicazione è un omaggio alla bellezza artistica e culturale di Palermo, che è diventata uno dei set cinematografici più richiesti a livello internazionale. Invita tutti i cittadini a partecipare all’accensione dell’Albero davanti al Teatro Politeama per dare inizio alle festività.
“Palermo stella mia racchiude però diversi significati, è una dedica accorata alla città che amiamo, ma anche un invito alla cura di uno straordinario patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare, tanto l’amministrazione quanto i cittadini.”
L’Albero di Natale e il Presepe
L’Albero di Natale, alto 13 metri, è stato realizzato dal Comune di Palermo con il contributo di AMG. Accompagnato da un boschetto di 30 abeti, l’installazione prevede un addobbo con circa 15.600 microluci a led, che permette un risparmio del 50% di anidride carbonica e del costo di energia. L’accensione dell’Albero sarà accompagnata dall’attivazione delle luminarie in tutta la città, con una parte delle installazioni dedicate a Santa Rosalia.
“Le nuvole diventano rifugio, come lo è stata la grotta di Monte Pellegrino per la Santuzza, ed accoglierà al suo interno la Sacra famiglia e tutte le scene legate alla Natività.”
Il portale con le attività
Per conoscere tutte le attività previste a Palermo durante le festività, è stato creato un portale grazie al contributo di SISPI. Il portale raccoglie tutti gli eventi, le curiosità e gli itinerari di queste festività, creando una guida utile per i cittadini e i turisti. Attraverso il Qr code presente nei materiali promozionali o accedendo direttamente al sito, sarà possibile consultare il ricco calendario di eventi e effettuare ricerche tematiche.
“Abbiamo immaginato questo spazio virtuale per raccogliere l’ampia l’offerta turistica e di intrattenimento prevista durante questo lungo mese di festeggiamenti e, soprattutto, per dare la possibilità ai cittadini di godere a pieno della variegata proposta organizzata da questa amministrazione.”
Le iniziative nelle Circoscrizioni e i mercati
Ogni circoscrizione avrà il suo Albero di Natale e un calendario di eventi dedicato. Inoltre, la “Cittadella dell’Artigianato” animata dalle associazioni di categoria si estenderà anche in Piazzale Ungheria, con addobbi, arredi floreali e illuminazioni. Sarà presente anche una pista di pattinaggio presso la Fiera del Mediterraneo.
Itinerari cinematografici
La campagna di comunicazione “Palermo Stella mia” celebra la città come set cinematografico internazionale. Palermo è diventata una vera stella del cinema, con oltre 80 produzioni realizzate in un solo anno.
Il Sindaco Lagalla e l’Assessore Cannella ringraziano per la preziosa collaborazione nella realizzazione del calendario delle attività natalizie la giunta e l’amministrazione comunale, insieme a tutte le società partecipate, le associazioni di categorie e le Fondazioni che hanno contribuito a rendere speciale il Natale 2023 a Palermo.