Il Comune di Riposto ha presentato il cartellone di eventi per le festività natalizie, che si apriranno con l’accensione dell’albero di Natale in piazza San Pietro. L’evento, che avrà luogo domani sera alle 19.30, è organizzato in collaborazione con diverse associazioni locali e gode del patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Tra gli appuntamenti di rilievo in programma, spicca la 18ª edizione del Palio delle Botti di Eustachio, che si terrà domenica 17 dicembre nel centro storico. Inoltre, il 21 dicembre partirà il trenino di Natale da Piazza San Pietro, che porterà i visitatori direttamente alla Casa di Babbo Natale in piazza del Commercio per la consegna delle letterine. Il 22 dicembre si terrà il Christmas Wine, con degustazione di vini del territorio e dj set, mentre il 24 dicembre gli zampognari allieteranno il centro storico e sarà possibile seguire una diretta sui social per fare gli auguri a chi si trova lontano. Sempre il 24 dicembre si accenderà lo Zucco di Natale. Il 26 dicembre si terrà il Concerto di Santo Stefano con l’accademia musica MAD e il comico Giovanni Cacioppo, mentre il 1° gennaio il sindaco e l’intera amministrazione comunale brinderanno insieme alla cittadinanza per il nuovo anno, in attesa del Concerto di Capodanno con Colapesce nella Basilica di San Pietro. Infine, il 6 gennaio si terrà l’arrivo della Befana al Luna Park Vintage, che chiuderà le festività.
Il sindaco Davide Vasta ha sottolineato l’importanza di dare priorità all’aspetto sociale del Natale, con momenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Inoltre, ha evidenziato l’attenzione verso la riscoperta delle tradizioni e la solidarietà, con la possibilità per i bambini di donare i propri giocattoli alla Pro Loco di Riposto per distribuirli ai meno fortunati. Il sindaco ha ringraziato l’associazione Officina Solidale per aver donato cinque alberi di Natale, che illumineranno non solo il centro storico ma anche le frazioni e alcuni quartieri della città.
L’invito del sindaco è quello di partecipare numerosi all’accensione dell’albero di Natale domani sera in piazza San Pietro e di godere di tutti gli eventi organizzati per le festività natalizie a Riposto.