La giornata del Ringraziamento Coldiretti Palermo si è svolta a Marcatobianco, un borgo siciliano con una forte identità agricola che ha una storia antica, risalente al 1176 come casale Bonifato. Durante la giornata, l’Arcivescovo Corrado Lorefice ha benedetto gli animali e i mezzi agricoli, aggiungendo un tocco religioso alla festa.
Oltre alla celebrazione religiosa, la giornata è stata un’occasione di confronto istituzionale, in cui Coldiretti Giovani ha discusso sul bando di insediamento in presenza del segretario nazionale Stefano Leporati. Un momento importante, promosso anche grazie al lavoro della delegata regionale, Rossella Cappuzzo.
L’Assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha contribuito alla riuscita della giornata rimettendo in sesto la piccola stazione ferroviaria per far arrivare i visitatori da Palermo con treni speciali.
La due giorni intensa e ricca di momenti indimenticabili ha coinvolto non solo i residenti di Marcatobianco, ma anche le comunità di Castronovo, Lercara Friddi e Alia, come testimoniato dalle numerose foto pubblicate dal sito di Sicilia Coldiretti.