Iniziative di solidarietà per il Natale: il Comune di Catania presenta il calendario di eventi.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, ha presentato le iniziative natalizie promosse dall’assemblea cittadina in collaborazione con realtà sociali e club service della città. L’obiettivo di queste iniziative è quello di realizzare eventi indirizzati alle fasce più deboli della popolazione.

Quattro sono gli appuntamenti previsti dalla presidenza del consiglio comunale tra il 14 dicembre e il 6 gennaio, un mini calendario improntato alla solidarietà, che Anastasi ha voluto fosse denominato “Natale in Comune”, proprio per segnalare la vicinanza del consiglio comunale ai cittadini e i promotori di eventi di sensibilizzazione sociale.

Tra gli eventi previsti, giovedì prossimo l’aula consiliare ospiterà un evento con la partecipazione di 20 alunni per ciascuno di due istituti comprensivi. Alla presenza dei dirigenti di Poste Italiane e del Console Ucraino, Yaroslav Melnyk, sarà premiato il disegno più bello, selezionato dalla commissione di Poste Italiane, che diventerà un annullo filatelico.

Sabato 16 dicembre alle ore 12,00 nella Corte del Palazzo degli Elefanti si svolgerà il tradizionale pranzo a favore dei cittadini più disagiati in collaborazione con l’associazione “Per servire la vita” onlus, per circa 80 persone indigenti ospitate in collaborazione con l’unità di strada.

Domenica 17 dicembre, nella sede dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico di palazzo degli elefanti, si terranno screening sanitari gratuiti con medici specialistici rivolti a favore della cittadinanza, in collaborazione sempre con l’associazione “Per servire la vita” onlus.

Infine, il giorno della festa dell’Epifania, il 6 gennaio, si terrà la classica donazione di dolci e giochi per bambini in collaborazione con Lions Club Catania zona 11 e i presidenti delle zone 12, 13, 14 dello stesso club service e la V circoscrizione.

Il Presidente del consiglio comunale ha sottolineato che queste iniziative sono un segnale di attenzione e apertura verso le fasce deboli della popolazione, e che le feste devono essere un momento di gioia e condivisione per tutti. Partecipano alle iniziative anche i rappresentanti dei club service e delle organizzazioni sociali che sostengono le iniziative e i consiglieri comunali delle commissioni consiliari Personale, Servizi sociali e Cultura.