Piazza Stesicoro chiusa al traffico nei weekend per il Natale 2023

Il Comune di Catania ha annunciato la chiusura al traffico veicolare di piazza Stesicoro nei fine settimana del periodo natalizio, dalle ore 17 alle 23 di venerdì, sabato e domenica prossimi, e nei giorni 22, 23 e 24 dicembre. L’obiettivo di questa misura temporanea è quello di evitare la commistione tra traffico veicolare e pedonale, riducendo così i rischi per i pedoni e diminuendo i rallentamenti e l’inquinamento dovuto all’aumento di Co2 nell’aria.

Il provvedimento è stato preso a causa del grande afflusso di persone nel centro storico, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, che ha reso la via Etnea una strada molto frequentata dai pedoni, creando pericolo ed intralcio alla circolazione, nonostante il presidio della polizia municipale.

Sono stati adottati dei provvedimenti di circolazione che prevedono la chiusura al traffico veicolare dell’incrocio tra la via Etnea e la piazza Stesicoro e la sospensione delle eccezioni al divieto di transito nell’Area pedonale “Etnea” nelle giornate del venerdì, sabato e domenica fino alla festività del Santo Natale. Viene previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti diretti a rimesse o aree private scoperte, in alcune vie e piazze del centro storico.

Il sindaco e l’Amministrazione comunale raccomandano ai cittadini di evitare l’utilizzo del mezzo privato per recarsi nel centro cittadino e di usufruire dei mezzi pubblici, come bus e metropolitana. In particolare, la Metro posticipa il servizio fino alle ore 24, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, e fino alle ore 2,30 per la notte di Capodanno.

Per coloro che volessero necessariamente utilizzare l’automobile, il Comune ricorda di utilizzare i parcheggi gestiti dall’ Amts limitrofi all’area maggiormente affollata. Tra questi vi sono il parcheggio R1 via Plebiscito, il parcheggio Alcalà- Borsellino, il parcheggio del Pino (via Maddem ang. via Ventimiglia), il parcheggio Corso Sicilia e il parcheggio Via Luigi Sturzo.