L’Associazione Vinicoltori siciliani ha diffuso un comunicato stampa riguardante l’evento “Pranzo d’Autore – A tavola con la letteratura siciliana” organizzato da Cantine Nicosia. Si tratta di un evento che intende combinare il piacere del cibo e del vino con la cultura artistica, letteraria e storica della Sicilia.
Il “Pranzo d’Autore” è un percorso gustativo, culturale e goliardico che si basa sull’analisi di alcuni dei testi più famosi dei letterati siciliani. Si tratta di un viaggio tra epoche, scenari e contesti differenti, dove le portate racconteranno il “sentire” siciliano più autentico attraverso il cibo.
Il resident chef dell’Osteria di Cantine Nicosia, Angelo Cinquerughe, ha elaborato i piatti che saranno accompagnati da momenti di lettura leggera, di racconto enoico e diletto.
Gli spumanti metodo classico e i vini delle Tenute Nicosia affiancheranno le portate arricchendo il viaggio con molteplici etichette diverse tra loro per vitigni, territori e metodi di produzione.
Graziano Nicosia, quinta generazione di una delle famiglie storiche del vino siciliano, esprime entusiasmo e orgoglio per l’evento, con l’obiettivo di divulgare la tradizione gastronomica e riscoprire i sapori più autentici della cultura siciliana.
Il programma dell’evento comprende una visita in cantina seguita da un aperitivo di benvenuto e un gustoso menu ispirato alla letteratura siciliana. Viene inoltre sottolineata l’importanza di prenotare, in quanto i posti sono limitati.
L’evento avrà luogo presso Cantine Nicosia il giorno e l’indirizzo sono specificati a fine comunicato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono fornito.