Il Comune di Catania ha annunciato che martedì 12 dicembre, a partire dalle ore 10, la stazione “Giovanni XXIII” della metropolitana accoglierà la manifestazione musicale delle scuole “Suoni in metro”, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea. L’evento prevede un calendario di esibizioni degli alunni di diversi istituti scolastici cittadini con interventi strumentali e corali che valorizzeranno le capacità espressive e creative degli studenti. Inoltre, l’occasione favorirà attività di sensibilizzazione sull’uso della metropolitana e sui vantaggi in termini di risparmio economico, tempi di spostamento e tutela dell’ambiente. Il progetto è coordinato dalla direzione Pubblica Istruzione, retta da Fabrizio D’Emilio, e prevede la partecipazione di vari istituti ad indirizzo musicale. Saranno presenti l’assessore Andrea Guzzardi e il direttore generale della Fce, Salvatore Fiore.
Inoltre, sempre nella stazione “Giovanni XXIII”, sarà esposto per tutto il periodo delle festività natalizie il presepe realizzato dagli studenti impegnati nel progetto “Il nostro presepe ecologico”, curato dagli animatori scolastico-culturali della sezione Didattica “Scuola e Ambiente” della Pubblica Istruzione. Le scuole coinvolte in questo progetto sono numerose e includono istituti come Battisti, Brancati, Cavour, C. Cutelli, De Amicis, De Roberto, Diaz/Manzoni, Deledda, Giovanni XXIII, Giuffrida, Musco, Parini, Rapisardi, Rita Atria, San Giovanni Bosco, Verga, Vittorino da Feltre e XX Settembre, Eden school.
I concerti “Suoni in metro” seguiranno un preciso calendario, con esibizioni che si svolgeranno dal 12 al 15 dicembre. Le esibizioni includono la partecipazione di scuole come Battisti, S. Giorgio, Montessori/Mascagni, Diaz/Manzoni, XX Settembre e Rita Atria.