Il Comune di Messina ha partecipato alla 25esima edizione del Rapporto Ispra a Roma, presentando i dati relativi all’anno 2022. Alla presentazione hanno preso parte la presidente della Messinaservizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato e il Direttore generale della società Michele Trimboli.
Il Rapporto Rifiuti Urbani fornisce i dati aggiornati sulla produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani a livello nazionale, regionale e provinciale. Insieme al Rapporto Rifiuti è stato presentato anche il “Rapporto sul Recupero Energetico da rifiuti” di Utilitalia, uno studio mirato ad acquisire e analizzare i dati degli impianti di gestione anaerobica e di incenerimento con recupero di energia dei rifiuti.
La presidente Interdonato ha sottolineato che il rapporto Ispra posiziona la città di Messina dopo le prime quattro città in una forbice di solo 1,5 punti percentuali, in una posizione lusinghiera rispetto alle città con popolazione superiore a 200mila abitanti. Ha inoltre espresso soddisfazione per la rettifica dei dati relativi al rapporto 2021, precedentemente riportati in maniera errata.
Il sindaco Federico Basile si è detto soddisfatto per il traguardo raggiunto da Messina, frutto del lavoro di squadra e dell’impegno della governance della Messinaservizi. Basile ha sottolineato l’importanza di rendere Messina sempre più virtuosa in tema di rifiuti.
La presidente Interdonato ha ringraziato l’intera macchina operativa e amministrativa societaria per l’incremento del 10 per cento registratosi durante il mandato precedente, sottolineando che la crescita è stata evidenziata anche dalla direttrice generale Ispra Maria Siclari.
L’assessore al ramo Francesco Caminiti ha sottolineato l’importanza del lavoro costante e perseverante per raggiungere tali risultati, attribuendo il successo anche alla cittadinanza e alla sensibilizzazione delle buone pratiche nella raccolta rifiuti.