Il sindaco Roberto Gambino ha emesso un decreto (n. 118 del 19.12.2023) con cui ha rimodulato le deleghe assessoriali e le ha assegnate ai membri della Giunta comunale. In particolare, il sindaco ha mantenuto per sé le deleghe ai Rapporti Istituzionali, ai Rapporti con il Consiglio comunale, all’Urbanistica e Agenda Urbana e ha aggiunto Cultura, Teatro e Scuola.
L’assessora Grazia Giammusso è stata confermata in qualità di Vice Sindaco e ha mantenuto le deleghe alle Attività Produttive, all’Università e al Turismo. Inoltre, le è stata assegnata la nuova delega alle Pari Opportunità.
L’assessora Concetta Andaloro ha ricevuto la delega ai Quartieri, oltre a continuare a gestire le Politiche Sociali e Terzo Settore, Politiche Abitative, Vivibilità e Decoro Urbano, Servizi Cimiteriali, Patrimonio, Randagismo.
Le deleghe dell’assessore Fabio Caracausi rimangono invariate e includono Sport, Politiche Giovanili, Fiere ed Eventi.
L’assessore Marcello Frangiamone ha ricevuto la delega alla Transizione Ecologica, aggiungendola alle responsabilità già in suo possesso, che comprendono Transizione Energetica, Lavori Pubblici, Edilizia, Protezione Civile, Igiene Urbana e Valorizzazione siti minerari.
L’assessore Salvatore Giuseppe La Mensa ha mantenuto le deleghe alla Transizione Digitale, Fondi UE, Affari Demografici, URP e Tributi e ha ricevuto la nuova delega alla Partecipazione.
Le deleghe dell’assessore Francesco Nicoletti rimangono invariate, con la responsabilità della Crescita Territoriale.
L’assessore Ivan Rando, invece, ha ricevuto un notevole incremento di deleghe, passando da cinque a otto. In particolare, si occuperà di Bilancio, Partecipate, Risorse Umane, Polizia Municipale e Sicurezza luoghi di lavoro, oltre a ricevere le nuove deleghe su Toponomastica, Mobilità e Centro Storico.